Evento

A metà del percorso di RM@School 4.0 tornano gli scenari internazionali

Il 23/03/2022 ore 09.50 - 13.30

Promosso in digitale dal Cnr-Isof c/o Area della ricerca di Bologna

Il 23 marzo 2022 si terrà la riunione di mid-term del progetto RM@Schools 4.0, coordinato da Armida Torreggiani, ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche presso l'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Isof) di Bologna, e finanziato dall'Eit (Istituto europeo di innovazione e tecnologia), il più grande consorzio nel settore delle materie prime a livello mondiale ed ente dell'Unione europea. Mai come in questo momento si percepisce forte il desiderio dei partner europei del Consortium di tornare a confrontare le esperienze in presenza per interagire e condividere gli stati di avanzamento maturati nei propri paesi.

Nella versione 4.0, oltre a sviluppare e consolidare schemi e metodologie con tutti i paesi coinvolti nel consorzio, ci si è posti l'obiettivo di valorizzare il legame scuola e impresa, promuovendo la conoscenza del settore minerario - estrattivo e la gestione dei progetti a scuola. Infatti, tra i partners industriali, come ad esempio l’European Association of Mining Industries e Metal Ores & Industrial Minerals - EUROMINES, si registra un elevato grado di coinvolgimento dell'impresa impegnata nel trasferimento delle conoscenze sui propri territori e sugli attori in essi attivi attraverso l'acquisizione di un linguaggio adeguato ai progetti educational promossi dall'Eit. Pertanto, non è un caso che vengano proposti per il 2022 due meeting in presenza per il Consorzio, a Brno nella Repubblica Ceca e a Bologna per il Convegno europeo annuale.

Lo scenario internazionale però non finisce qui: il Consorzio ambisce a partecipare in presenza a due grandi eventi che coinvolgono le reti scolastiche d'Europa, la fiera nazionale di Ideen Expo 2022 - Hannover in Germania (come nel 2019) e l’International Competition in Olanda, a Lewardeen, in collaborazione con Young RM Ambassadors provenienti da tante scuole secondarie di secondo grado d’Europa.

Organizzato da:
Cnr-Isof
L'Istituto di scienze e tecnologie chimiche 'Giulio Natta' (Cnr-Scitec), con Lorenzo Forini, affianca il Cnr-Isof e insieme curano la comunicazione social

Referente organizzativo:
Armida Torreggiani
Cnr - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
Area della ricerca di Bologna - Via P. Gobetti 101 - 40129 Bologna - Italy -
Fax: +39 051 6399844
armida.torreggiani@isof.cnr.it
+39 051 6399933

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: