Evento

Covid-19 e vaccini: diritto alla salute, giustizia distributiva e solidarietà tra bioetica e diritto internazionale

Il 22/06/2021 ore 14.30 - 18.00

On-line

Estratto locandina
Estratto locandina

Il 22 giugno la presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, insieme alla rettrice di Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni, introdurranno il webinar “Covid-19 e vaccini: Diritto alla salute, giustizia distributiva e solidarietà tra bioetica e diritto internazionale” dedicato al tema dell’equo accesso ai vaccini anti Covid-19, che solleva diverse questioni in ambito nazionale e globale, e che interessa diverse aree di riflessione socio-politica, bio-giuridica ed etica.
Quanto al primo profilo, nel quadro del diritto alla salute nella sua dimensione individuale e collettiva, si pone il duplice tema etico-giuridico dell’allocazione dei vaccini su scala globale e dei criteri che vanno applicati (l’età, la fragilità, il criterio clinico, il criterio della produttività), oltre a quello dell’eventuale obbligatorietà del vaccino e dell’esitanza vaccinale.
Nell’ambito del diritto internazionale, l’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia rappresenta una sfida senza precedenti all’effettivo esercizio del diritto alla scienza e alla salute. Inoltre, il fenomeno del nazionalismo vaccinale ha sollevato la questione della solidarietà e della giustizia distributiva, in quanto è evidente che senza un programma di vaccinazione globale della popolazione appare improbabile che i Paesi in via di sviluppo possano iniziare nel breve periodo i programmi di vaccinazione di massa che sono in atto nei Paesi industrializzati. 

Organizzato da:
Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca CNR
Sapienza Università di Roma - Dipartimento di scienze politiche

Referente organizzativo:
Giorgia Adamo
Cnr - Dipartimento scienze biomediche
Centro interdipartimentale per l'etica e l'integrità nella ricerca (Cid-Ethics) - Via dei Taurini 19, Roma
info@ethics.cnr.it
3402620812

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Piattaforma utilizzata: GoToWebinar. Per partecipare al webinar è necessario registrarsi al link: https://register.gotowebinar.com/register/8879120859168339984

Vedi anche: