Evento

XVII congresso del progetto "Il linguaggio della ricerca"

Il 21/01/2021 ore 10.00 - 12.15

Evento on line

Locandina del XVII convegno
Locandina del XVII convegno "Il linguaggio della ricerca"

Anche quest’anno i ricercatori e i tecnologi del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dell'Istituto nazionale di astrifisica (Inaf) coinvolti nel progetto nazionale di divulgazione scientifica “Il linguaggio della ricerca (LdR, https://ldr-network.bo.cnr.it/Bologna/index.html) organizzano l’evento annuale finale durante il quale mostrare e premiare i prodotti realizzati dai ragazzi delle scuole partecipanti nell’anno scolastico 2019-2020.

La collaborazione tra ricerca e scuola non si è infatti interrotta nonostante la particolare situazione emergenziale; varie lezioni sono state svolte dai ricercatori in maniera virtuale per portare a termine tutti gli appuntamenti programmati in un’ ottica di collaborazione attiva da anni. Parallelamente i ragazzi, sebbene in modalità di didattica a distanza, non si sono tirati indietro ed hanno lavorato da casa restituendo i concetti appresi con originalità e cura sotto la supervisione dei loro inseganti.

Gli strumenti offerti dalla didattica digitale hanno aiutato molto, eppure come è stato più volte evidenziato, è emersa chiaramente l’importanza della relazione diretta, quella che si percepisce quando si è a fianco di chi ha lo scopo di aiutare la conoscenza a diventare patrimonio personale, spirito che anima il Progetto. Proprio per questo, sebbene in ritardo rispetto al passato, il Convegno verrà organizzato perché c'è il desiderio forte di incontraci tutti anche se virtualmente per un momento di lavoro di gruppo e scambio di creatività.

L’evento si svolgerà in modalità on-line e sarà strutturato in due parti, la prima dedicata alle scuole di II grado precedute da un intervento sulla Comunicazione scientifica tenuto dall’autore televisivo Marco Castellazzi (Rai), la seconda dedicata alle scuole di I grado preceduto da un intervento sull’economia circolare tenuto dal ricercatore Alberto Zanelli (Cnr-Isof).

L'evento potrà essere i seguito in diretta streaming sul canale YouTube di RM@Schools

Organizzato da:
Cnr - Inaf Area della ricerca di Bologna

Referente organizzativo:
Armida Torreggiani
Cnr-Isof
Area della ricerca Cnr di Bologna Via P. Gobetti 101 - 40129 Bologna
armida.torreggiani@isof.cnr.it
Lucilla Capotondi Cnr-Ismar, Area della ricerca di Bologna Via P. Gobetti 101 - 40129 Bologna lucilla.capotondi@bo.ismar.cnr.it
Comitato organizzativo: S. Bardelli, L. Bellucci, V.Biasini, L. Capotondi, R. Del Coco, A. Degli Esposti, P. Galizia, S. Gamberini, D. Guidetti, S. Giuliani, R. Lapinska-Viola, G. Lattanzi, M. Orlandini, G. Sotgiu, M. Tassistro e A. Zanelli

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: