Evento

Il Cnr al Maker Faire

Dal 18/10/2019 ore 09.00 al 20/10/2019 ore 19.00

Fiera di Roma

Maker Faire - CNR4All
Maker Faire - CNR4All

Maker Faire Rome è il più grande evento europeo sull'innovazione. Dedicato a tutta la famiglia, è il luogo dove gli innovatori del terzo millennio mostrano i progetti a cui stanno lavorando e condividono il proprio sapere tecnologico ma anche artigiano. Il Cnr è presente con numerose iniziative.

Un evento ricco di invenzioni e creatività, che celebra la cultura del 'fai da te' in ambito tecnologico. È il luogo dove maker, imprese e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Riunisce gli appassionati di tecnologia, gli artigiani digitali, le scuole, le università, gli educatori, gli hobbisti, i centri di ricerca, gli artisti, gli studenti e le imprese. Tutti vengono a mostrare le loro creazioni e condividere le loro conoscenze. I visitatori vengono a Maker Faire per 'intravedere' il futuro e trovare l'ispirazione per diventare essi stessi 'Makers'.

Di seguito l'elenco degli espositori e delle iniziative Cnr (CNR4ALL#):

+ME, il dispositivo interattivo sperimentale per il supporto della terapia dei bambini con ASD. Un progetto Cnr-Istc, INI, Università di Padova e Università La Sapienza. 

Alcol, Terra e sole fanno energia! Una centrale a basso costo ad alta efficienza che adotta miscele alcoliche, alimentata con fonti termiche rinnovabili e adatta a reti intelligenti. Il sistema è basato su di un espansore alternativo a singolo stadio fornito di pompa integrata di alimentazione, completamente progettata e realizzata presso l’Istituto motori del Cnr di Napoli.

Roflex fa 'luce' sulla fluorescenza! Un exhibit robotico per dimostrare spettroscopia e fluorescenza, rappresenta uno strumento attraente ed efficace per la comunicazione scientifica. A cua di Mosef, Cnr-Icb, Cnr-Ino. 

Bioristor, un sensore innovativo biocompatibile per monitorare la linfa delle piante. Un progetto dell'Istituto dei materiali per l’elettronica e il magnetismo Cnr-Imem.

Climate services for developing countries, servizi Climatici Open Source per i Paesi in Via di Sviluppo. I Servizi Climatici sono importanti per sostenere l’adattamento ai rischi climatici e ridurre la vulnerabilità nei Paesi in via di sviluppo. 4Crop è una web application che da la possibilità di valutare gli impatti dovuti allo stress idrico sulle colture per tutto il loro ciclo di crescita nelle aree Saheliane. SLAPIS (Système Local d’Alerte Précoce pour les Inondations de la Sirba) enfatizza le capacità delle istituzioni del Niger di fare prevsione, alerta e gestione delle inondazioni. Progetto di Cnr-Ibimet.

E-BRICK, sviluppo di un componente edilizio attivo per il rivestimento di facciate di edifici di nuova costruzione o esistenti. Il componente è stato realizzato mediante l’integrazione della tecnologia fotovoltaica e dell’accumulo dell’energia. Oggetto del progetto è stato anche lo sviluppo dell’elettronica di controllo e di potenza per la gestione dell’energia prodotta/accumulata, e dell’intero sistema edilizio da applicare a facciate verticali, incluso l’isolamento termico. Il risultato finale è stato un prototipo di componente edilizio (70x70cm) facilmente connettibile con altri moduli e installabile a parete. Un dimostratore di facciata verticale costituito da 12 moduli è stato realizzato per la fase sperimentale. Il progetto è stato sviluppato dal Cnr-Itae in collaborazione con le società Tecnicoop e SISC.

Drought observatory – osservatorio siccità, la siccità è il secondo maggior disastro naturale, dopo le alluvioni, a colpire la popolazione e rispetto ad altri eventi estremi naturali è un fenomeno complesso la cui intensità ad estensione spaziale sono estremamente variabili. Una delle principali sfide nella lotta alla siccità è ridurre il divario fra l’insorgere e lo svilupparsi di un periodo secco e la risposta nella gestione delle emergenze legate alla siccità. L’Osservatorio Siccità (https://drought.climateservices.it) è un Servizio Climatico operativo totalmente Open per il monitoraggio e la previsione stagionale della siccità, nato per dare un supporto tecnico su base scientifica a decisori, autorità idriche, ricercatori, agricoltori ed altri stakeholder attraverso canali differenti quali WebGIS, Open Data e Bollettini mensili. Il sistema integra dati a terra e da satellite attraverso un’Infrastruttura di Dati Spaziali interoperabile per produrre indici di vegetazione e pioggia in grado di seguire l’occorrenza ed evoluzione di un evento siccitoso su buona parte del Bacino del Mediterraneo. A cura di Cnr-Ibimet.

Geometry processing for architecture - flexmaps pavilion, tecnologie avanzate per l'innovativa fabbricazione digitale basata su fusione e strutture architettoniche avanzate progettate a livello computazionale. A cura di Cnr-Isti.

Maglietta dotata di biosensore tessile per l’analisi non invasiva del sudore, il gruppo Signal del Cnr-Imem di Parma ha sviluppato dei sensori innovativi basati su fibra tessile funzionalizzata che permettono di analizzare il sudore degli atleti e di monitorare la loro disidratazione.

Misura simultanea di marcatori della sepsi in pazienti in terapia intensiva. Cnr-Ifac ha sviluppato una piattaforma ottica basata sulla fluorescenza per la misurazione simultanea fino a quattro diversi biomarcatori in campioni di siero o plasma; un chip ottico con tredici canali microfluidici diversi costituisce il cuore dello strumento. Il rilevamento della fluorescenza viene eseguito mediante l'implementazione di un saggio sandwich con l'anticorpo secondario correttamente marcato con un fluoroforo.

Nanodem, una piattaforma ottica per il monitoraggio di più farmaci terapeutici in pazienti trapiantati a cura di Cnr-Ifac.

Nutraceutici che inducono tolleranza al glutine del grano per la dieta di soggetti a rischio di MC

Agrosat, open big data and precision agriculture. Agrosat combina tecnologie digitali (IoT e Big Data) con prodotti della ricerca scientifica (Agricoltura di Precisione, Modellistica agrometeorologica), per creare una piattaforma collaborativa che permette agli utenti finali di accedere, consultare e condividere dati e informazioni e di pianificare azioni. Agrosat è una piattaforma completamente gratuita ed Open Source e funziona su qualsiasi web browser e dispositivo. Agrosat fornisce una ricca e semplicissima esperienza utente nell’accesso ai dati satellitari, testando nuove metodologie di analisi e l’integrazione di dati multi-sorgente, supportando un approccio partecipativo sul monitoraggio agronomico e ambientale. A cura di Cnr-Ibe.

Planarm2, un robot parallelo di tipo end-effector per neuroriabilitazione. Consente al paziente di esercitare movimenti planari della sua mano, tramite movimenti combinati del gomito e della spalla. La manopola impugnata dal paziente è controllata da due motori. Il dispositivo è dotato di due celle di carico per misurare la forza scambiata con il paziente. Gli algoritmi di controllo adattativo e basato sulla forza consentono di aiutare il paziente nell'esecuzione di attività di riabilitazione in base alle proprie capacità ed al proprio livello di disabilità. Un ambiente grafico propone attività interattive e coinvolgenti. Il dispositivo è progettato per essere vincolato ad un tavolo, anche in ambiente domestico. La modularità del sistema di controllo basato su ROS consentirà una semplice integrazione di dispositivi aggiuntivi. Un progetto di Cnr-Stiima.

Soletta intelligente con sensori di pressione interamente realizzati in materiali polimerici. Il gruppo Signal del Cnr-Imem di Parma ha sviluppato dei sensori innovativi basati su Polimeri porosi, che permettono di realizzare dei sensori di pressioni integrati, all’interno di una soletta sensorizzata, per monitorare la postura dalla pressione del piede.

LCIS DSS, un sistema avanzato a basso costo per il supporto dell'irrigazione. Un progetto di Cnr-Isafom.

Organizzato da:
Maker Faire Rome - The European Edition
Innova Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma

Referente organizzativo:
Maker Faire Rome 2019
The European Edition
info@makerfairerome.eu

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche: