Evento

CineScienza: al cinema con gli scienziati

Dal 26/01/2018 ore 09.00 al 09/03/2018 ore 20.00

Academy Astra, in via Mezzocannone 109, Napoli

Locandina
Locandina

Torna per il 2018 CineScienza, un cineforum con proiezioni di film aventi affascinanti elementi di contenuto scientifico, seguite da un libero dibattito con grandi esperti nel campo sugli interrogativi scientifici che possono sorgere e su implicazioni per la società umana. CineScienza è rivolto agli studenti delle scuole e universitari, ma aperto a tutti.

L’edizione 2018 sarà ospitata dal cinema Academy Astra, in via Mezzocannone 109. L’ingresso è gratuito, e possibile fino ad esaurimento posti.

CineScienza è realizzata nel quadro di un accordo tra l’Associazione Scienza e Scuola e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti (Isasi-Cnr), l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn, Sezione di Napoli) e l’associazione studentesca PONYS.

L’iniziativa rientra nell’ambito di F2 Cultura 2017-2018, il programma culturale che l’Ateneo Federico II offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole. Segue l’elenco degli incontri:

Arrival, Venerdì 26 Gennaio 2018 ore 16:00. Intervengono M. Della Valle (astrofisico, Oss. Astronomico Capodimonte) ed E. Minicozzi (fisica, Università Federico II);
In time, Venerdì 9 Febbraio 2018 ore 16:00. Intervengono E. D'Antuono (filosofa, Università Federico II) e M. Nicodemi (fisico, Università Federico II e Infn);
Predestination, Venerdì 23 Febbraio 2018 ore 16:00. Intervengono A. Coniglio (fisico, Università Federico II) e D. Petrelli (psicoanalista SPI e psicoterapeuta AIPPI);
Donnie Darko, Venerdì 9 Marzo 2018 ore 16:00. Intervengono S. Capozziello (fisico, Università Federico II) e V. D'Amato (psicoterapeuta AIPPI)

Organizzato da:
Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti
Associazione 'Scienza e Scuola' e l'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l'Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti (Isasi-Cnr), l'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn, Sezione di Napoli) e l'associazione studentesca PONYS.

Referente organizzativo:
Antigone Marino
a.marino@isasi.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: