Evento

KUM! Festival - Prima edizione

Dal 10/11/2017 ore 09.30 al 12/11/2017 ore 17.00

La Mole - ANCONA

Logo Kum
Logo Kum

Si chiama KUM! il nuovo progetto ideato da Massimo Recalcati: un Festival dedicato allo sviluppo del concetto contemporaneo di cura. La prima edizione è in programma dal 10 al 12 novembre alla Mole vanvitelliana di Ancona e ha come tema 'L’ingovernabile'.
L’iniziativa avrà cadenza annuale e si candida a diventare il principale Festival del settore. L’inaugurazione, prevista venerdì 10 novembre con la lectio magistralis di Rocco Ronchi, considerato tra i più autorevoli filosofi italiani, che argomenterà sulla difficile coabitazione delle categorie di potenza e potere nella storia della politica, avrà la mattina un’anteprima formativa dedicata alle scuole (Sala Boxe ore 10.30),  dal titolo 'L’ingovernabile nella ricerca scientifica' organizzata in collaborazione con il Cnr, alla quale partecipano Marco Ferrazzoli (capo ufficio stampa Cnr), Matteo Massicci (divulgatore scientifico) e Angelo Vulpiani (Sapienza Università di Roma). Tra gli altri ospiti di questa prima edizione di KUM! i sociologi Aldo Bonomi e Luigi Manconi, la filosofa Adriana Cavarero, il conduttore radiofonico Massimo Cirri, i giornalisti Gad Lerner e Stefano Bartezzaghi, il filosofo Bernard Stiegler.

Organizzato da:
Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura
Assessorato ai servizi sociali - Regione Marche - Fondazione Cariverona e con il coordinamento organizzativo dell'associazione culturale Esserci

Referente organizzativo:
Per informazioni:
Kum Festival
segreteria@kumfestival.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: