Evento

Clima, oceano, ricerca. Politiche per il futuro

Il 26/10/2017 ore 14.30 - 16.00

Sala caduti di Nassiriya, Palazzo Madama - Roma

La siccità che ha messo in ginocchio l’Italia durante il periodo estivo, i roghi che hanno ridotto in cenere migliaia di ettari di boschi, le terribili alluvioni asiatiche e gli uragani che hanno devastato i Caraibi poche settimane fa, hanno riempito i giornali di riferimenti ai cambiamenti climatici del Pianeta. Il riscaldamento globale, in larga parte conseguenza delle emissioni di gas serra legate alle attività umane, ha improvvisamente smesso di essere un fenomeno puramente statistico, proprio a causa delle devastazioni che ha causato.
Eppure le politiche stentano ancora a cogliere appieno la portata del fenomeno, trascurando soprattutto quanto le alterazioni climatiche possano propagarsi, attraverso sistemi solo apparentemente non connessi tra loro, dalla scala globale a quella regionale e locale. E dimenticano spesso il ruolo fondamentale svolto dai nostri mari nel contrasto ai cambiamenti climatici.
Questo è particolarmente grave in un paese come l’Italia, con i suoi 8.000 chilometri di coste al centro di un Mediterraneo che cambia, ed esposto per quasi il 70% dei suoi comuni a rischio idrogeologico. Fondamentale è capire meglio il funzionamento del sistema climatico e soprattutto delle interazioni aria-acqua-terra, investendo nella ricerca scientifica, per poter definire politiche e finanziamenti orientati all’adattamento ai cambiamenti climatici e al contenimento dei rischi per le economie e per gli esseri umani.
Per capire il senso e l’opportunità di tali investimenti, anche in relazione alla legge di bilancio, il Senatore Fabrizio Bocchino (Sinistra Italiana) invita a una conferenza stampa con Sandro Carniel, ricercatore presso l’Istituto di scienze marine del Cnr (Ismar-Cnr) e autore del libro 'Oceani. Il futuro scritto nell’acqua' (Hoepli, 2017) e Gian Luca Eusebi Borzelli del Centre for Remote Sensing of the Earth (Cerse).

Modera il dibattito Claudia Di Giorgio, caporedattrice della rivista 'Le Scienze'

Saluti introduttivi
Prof. Massimo Inguscio – Presidente del Cnr

Perché il nostro futuro è scritto negli oceani
Sandro Carniel – Istituto di scienze marine – Cnr

Il clima tra scienza e decisioni politiche
Gian Luca Eusebi Borzelli, Centre For Remote Sensing of the Earth (Cerse)

Politiche e investimenti per la ricerca
Sen. Fabrizio Bocchino (Sinistra Italiana)

Ufficio stampa: Cristiana Scoppa, scoppa.cristiana@gmail.com , 339 1488018

Per accrediti generici inviare una email a scoppa.cristiana@gmail.com entro le ore 15 del 25 ottobre 2017

I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al nr 067062947
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.
L’accesso alla sala, con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta, è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

Organizzato da:
Ismar-Cnr
Senato della Repubblica

Referente organizzativo:
Sandro Carniel
Ismar-Cnr
sandro.carniel@cnr.it

Ufficio stampa:
Cristiana Scoppa
scoppa.cristiana@gmail.com
339 1488018

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ufficio stampa: Cristiana Scoppa, scoppa.cristiana@gmail.com , 339 1488018
Per accrediti generici inviare una email a scoppa.cristiana@gmail.com entro le ore 15 del 25 ottobre 2017
I giornalisti devono accreditarsi secondo le modalità consuete inviando un fax al nr 067062947

Vedi anche: