Evento

Diamo il tempo alla finanza. Il timing nella MIFID II: la proposta Inrim

Il 13/01/2017 ore 10.00 - 12.30

Istituto nazionale di ricerca metrologica, Sede storica, C.so Massimo d'Azeglio 42, Torino

Locandina evento
Locandina evento

Il 13 gennaio 2017,  presso la sede storica di Torino dell’Istituto nazionale di ricerca metrologica (Inrim) si terrà il convegno ‘Diamo il tempo alla finanza. Il timing nella Mifid II: la proposta Inrim’.  Tra i relatori, anche il presidente del Cnr, che terrà un intervento su “Tempo atomico, Europa e tecnologie quantistiche”.

Il progetto dell’Inrim si basa su un nuovo sistema di diffusione del tempo per gli operatori finanziari, tramite un segnale che viaggerà sulle fibre ottiche.  Il sistema permetterà di certificare le transazioni finanziarie in Borsa con l’orario ufficiale internazionale, il 'Tempo universale coordinato' (Utc).  In base alla nuova direttiva sui Mercati degli strumenti finanziari, MiFid II, dell'Autorità europea per la sicurezza e i mercati (Esma) le transazioni finanziarie dovranno essere certificate da una datazione che abbia come riferimento l'orario Utc. 

Il progetto prevede il collegamento da Torino al distretto finanziario di Milano. E’ già stato testato il link funzionante, grazie all’infrastruttura della Regione Piemonte, gestita dal consorzio TOP-IX, mentre a Milano ci si è avvalsi dell’azienda Eolo, specializzata in collegamenti internet a banda larga.  L’accuratezza offerta dalla fibra ottica è tale da garantire una datazione certa con una precisione di poche decine di nanosecondi.

Se la proposta dovesse andare a buon fine, la Borsa italiana sarebbe la seconda a vantare questo servizio, dopo quella di Londra.

Organizzato da:
Istituto nazionale di ricerca metrologica

Referente organizzativo:
Silvia Cavallero
Relazioni esterne INRIM
press@inrim.it
011 3919523

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Ingresso per invito

Vedi anche: