Evento

La "Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti": al via il nuovo corso

Il 21/02/2014 ore 09.30 - 13.30

Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR, via de' Barucci 20 - Firenze

Associazione per la qualità degli atti amministrativi (AquAA)
Associazione per la qualità degli atti amministrativi (AquAA)

Il prossimo Corso di Formazione sulla Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti si terrà il 21 febbraio 2014 alle ore 9.30 presso la sede dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR, in via de' Barucci 20 a Firenze. 

Programma (4 ore):

Introduzione
Le tecniche di redazione degli atti normativi e amministrativi nei contesti regionali, statale, ed europeo; la redazione degli atti normativi e amministrativi: specificità e regole comuni. Genesi e finalità della “Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti”.

Regole linguistiche
Il linguaggio degli atti amministrativi: ortografia, morfologia, lessico, sintassi; uso corretto del linguaggio tecnico e del linguaggio comune.

Regole strutturali
La struttura formale e l'organizzazione dei contenuti del provvedimento amministrativo; nessi e riferimenti tra atti normativi e amministrativi e illustrazione degli allegati al manuale.

Dibattito, approfondimenti e esercitazioni
Riscritture di atti in base alle regole della Guida.

Scarica il programma

Il corso è gratuito ma è necessario iscriversi inviando una e-mail a info@aquaa.it

Info su www.aquaa.it

La Guida nasce da un progetto di ricerca dell'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del Cnr (Ittig) che ha portato alla realizzazione di un portale di supporto per i redattori di atti delle pubbliche amministrazioni locali della Toscana che metteva a disposizione anche una prima versione della Guida. Il numero elevato e sorprendente di accessi al portale (www.pacto.it) ha fatto subito capire quanto fosse sentita l'esigenza di avviare anche in questo settore il percorso già intrapreso in passato per gli atti normativi, e cioè una revisione della Guida alla quale contribuissero altri studiosi ed esperti. Dal giugno del 2009 al giugno del 2010 il gruppo di lavoro ha rivisto le regole della Guida presentandole alla comunità scientifica dapprima in un seminario ITTIG il 18 giugno 2010 e poi in un convegno nazionale che si è tenuto all'Accademia della Crusca l'11 febbraio 2011. Il gruppo di lavoro che ha redatto questa Guida risulta pertanto formato da linguisti, giuristi, tecnici informatici, comunicatori e funzionari delle pubbliche amministrazioni.

L'Accademia della Crusca e l'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del CNR hanno prodotto una Guida alla redazione degli atti amministrativi; un insieme di regole e suggerimenti che vogliono aiutare i funzionari pubblici nella spesso complessa compilazione degli atti amministrativi. La Guida sta già avendo larga diffusione presso molti enti locali e tra le amministrazioni statali. I due prestigiosi enti proprio per promuovere la diffusione di questo nuovo strumento e formare i dipendenti pubblici al suo utilizzo hanno dato vita all'Associazione per la qualità degli atti amministrativi (AquAA). L'associazione si è data questo nome perchè non intende limitare le proprie attività alla diffusione della Guida ma anche dar vita ad innovative iniziative scientifiche e tecnologiche per la semplificazione e la trasparenza dell'informazione amministrativa. L'associazione ha attualmente come soci, oltre ai due soggetti fondatori, alcuni degli studiosi che hanno partecipato alla stesura della Guida, ma è aperta all'adesione di altri esperti e di tutti i funzionari pubblici interessati a migliorare la qualità degli atti amministrativi e a semplificarne forme e contenuti.







Organizzato da:
Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del CNR
Associazione per la qualità degli atti amministrativi (AquAA)

Referente organizzativo:
Francesco Romano
Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del CNR
Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del CNR, via dei Barucci ° 20 - Firenze
francesco.romano@ittig.cnr.it
055.43995

Modalità di accesso: ingresso libero
Il corso è gratuito ma è necessario iscriversi inviando una e-mail a info@aquaa.it - Info su www.aquaa.it

Vedi anche:

Immagini: