Scienze biomediche

Direttore

Prof. FRANCESCO DOTTA

E-mail: direttore.dsb@cnr.it
Telefono: 0649932529

Profilo

Il direttore del Dipartimento Scienze Biomediche del CNR è il prof. Francesco Dotta.
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Endocrinologia all'Università La Sapienza, ha lavorato per alcuni anni negli Stati Uniti (Boston) presso l'Immunology Section del Joslin Diabetes Center della Harvard Medical School.
Successivamente è stato Ricercatore e poi Professore Associato in Endocrinologia presso l'Università di Roma La Sapienza.
Si è quindi trasferito all'Università di Siena come Professore Associato e poi Ordinario in Endocrinologia.
Dal 2018 al 2024 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze e ProRettore alla Sanità.
Presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese ha diretto la UOC di Diabetologia e Malattie Metaboliche.
Nel 2021 ha promosso l'istituzione e coordinato il Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale e di Precisione presso l'Università di Siena.
Coordina un gruppo di ricerca multidisciplinare inserito in network di collaborazioni scientifiche, costantemente finanziato nell'ambito di bandi competitivi nazionali ed internazionali ed impegnato nell'identificazione di biomarcatori e dei meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nelle varie forme di diabete mellito e di malattie endocrine autoimmuni.

Autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste internazionali censite su banche dati riconosciute (Scopus).
Componente di numerose commissioni nazionali ed internazionali per la valutazione di progetti di ricerca in ambito biomedico.