Comunicato stampa

Neuroscienze: inaugurato a Roma, il Polo della Ricerca Integrata

20/04/2005

Il premio Nobel Levi Montalcini definisce un "miracolo" della intesa tra pubblico e privato il centro a cui partecipano Cnr, Fondazione Ebri, Fondazione Santa Lucia. Messaggio d'augurio del presidente Ciampi. Intervengono i ministri Moratti e Sirchia

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Fondazione EBRI (European Brain Research Institute), la Fondazione Santa Lucia, hanno inaugurato oggi il Centro Europeo per la Ricerca sul cervello, "polo integrato della ricerca" che ha sede a Roma, con l'obiettivo di operare su programmi ed iniziative comuni, finalizzate alla conoscenza, aggiornamento e stimolo dei processi innovativi, nel campo delle Neuroscienze.

Alla cerimonia, svoltasi stamane nel complesso di Prato Smeraldo, in via del Fosso di Fiorano, hanno partecipato i ministri dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, e della Salute, Girolamo Sirchia, il neo-Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il sindaco di Roma, Walter Veltroni, il vice-sindaco, Maria Pia Garavaglia, l'Assessore regionale uscente alla Sanità, Marco Verzaschi, insieme al Presidente del CNR, Fabio Pistella, al Presidente della Fondazione Ebri, Rita Levi-Montalcini, al direttore generale della Fondazione Santa Lucia, Luigi Amadio. La cerimonia è stata benedetta dal vescovo Armando Brambilla, presidente della Pastorale sanitaria di Roma.

''Pubblico e privato associazionismo e volontariato devono contribuire a diffondere, attraverso la creazione di una rete sempre più capillare di centri di ricerca e di terapia, una più forte condivisione sociale del sapere scientifico per garantire una migliore qualità della vita" ha affermato il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nel messaggio augurale inviato a Rita Levi Montalcini, presidente della Fondazione Ebri, in occasione della presentazione ufficiale della fondazione oggi a Roma.

Il Premio Nobel oggi all'Ebri ha festeggiato il suo novantaseiesimo compleanno, salutato con un "tanti auguri a te" cantato in coro anche dai due ministri presenti, e commentando ironicamente: "Sono felice di essere tra i viventi a poco meno di un secolo di vita". La Levi Montalcini ha poi ricostruito le fasi dell'ideazione dell' istituto da lei ipotizzato nel 2001 e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a realizzare quello che lei ha definito un "miracolo".

Di "ricerca d'avanguardia per sconfiggere le malattie invalidanti ed un eccellente esempio di cooperazione pubblico-privato" ha parlato il Ministro Moratti, presentando l'European Brain Research, che - ha aggiunto - racchiude ''la presenza di risorse umane di altissima qualità, la confluenza di ricercatori su tematiche di grande interesse e attualità, con il contributo attivo di scienziati di livello internazionale e la disponibilità di risorse e competenze sia pubbliche che private. Sono questi - ha detto ancora Moratti - i quattro 'ingredienti' essenziali che potranno assicurare il successo di un'iniziativa ambiziosa come il nuovo polo di ricerca integrato sulle Neuroscienze, che si deve innanzitutto all'impegno e alla leadership della professoressa Rita Levi Montalcini".

"L'incontro felice fra ricerca pubblica, ricerca privata e imprese - ha concordato il presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fabio Pistella - trova in questa iniziativa uno sbocco strategico per quanti credono nella collaborazione e nella ricerca finalizzata su obiettivi condivisi, abbattendo steccati e frammentazioni, con l'obiettivo di limitare dannose dispersioni. Un disegno strategico voluto fortemente dallo stesso Ministro Moratti che, in linea con il riordino degli enti di ricerca avviato dallo stesso ministro, ha sostenuto ampiamente l'alleanza siglata fra CNR, EBRI, Fondazione Santa Lucia, Regione Lazio e Filas spa, volta a creare una massa critica in grado di competere a livello internazionale, nella ricerca sulle neuroscienze".

Il polo della ricerca sulle neuroscienze nasce su una struttura complessivamente di circa 25 mila metri quadrati, di cui parte già utilizzati dai laboratori dell'EBRI e dalla Fondazione Santa Lucia. In particolare, l'accordo prevede che per le spese connesse alla progettazione, realizzazione ed attività dell'accordo, sia costituito un fondo speciale regionale, la cui dotazione è pari a 4 milioni 500 mila euro, nel triennio 2005-2007, ripartiti equamente sui tre anni. Il CNR, la Fondazione Santa Lucia e la Fondazione EBRI mettono a disposizione dell'accordo i risultati dei propri progetti. In particolare, il CNR sta trasferendo circa 90 fra ricercatori e tecnici, di alto livello scientifico. La Regione Lazio, attraverso la Filas spa, ha messo a disposizione le competenze nella valutazione economica di progetti imprenditoriali innovativi, per promuovere e favorire la collaborazione e il trasferimento alle pmi, anche tramite la promozione di "spin-off" da attività di ricerca. Inoltre, l'iniziativa punta a sviluppare collaborazioni con centri internazionali, allo scopo di promuovere il rientro di cervelli in Italia ed attrarre ricercatori stranieri.

Roma, 20 aprile 2005

Uffici Stampa:
per il CNR: Fabrizia , Marco Ferrazzoli 06.49933383
per la Fondazione Santa Lucia e EBRI: Flavio Amadio 06.5032073

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383