Comunicato stampa

Il fumo riduce le cellule staminali

03/03/2005

E' quanto emerge da uno studio condotto presso l'Ibim-Cnr, i cui dati vengono presentati in un seminario europeo che si svolge nell'Area della ricerca del Cnr di Palermo

E' organizzato dalla professoressa Maria Rosaria Bonsignore che lavora presso l'Istituto di biomedicina e immunologia molecolare (Ibim) del Consiglio nazionale delle ricerche il seminario internazionale Adaptations to hypoxia, che si svolge il 4 e 5 marzo a Palermo, presso l'Area della ricerca del Cnr del capoluogo siciliano.

Un tema importante quello dell'ipossia e delle malattie respiratorie ad essa connesse, che coinvolgono una percentuale elevata di persone. "Tra i soggetti affetti da patologie respiratorie croniche", spiega la Bonsignore, "ci sono i fumatori, la maggior parte dei quali soffre di broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). Proprio su questi malati, nei laboratori dell'Ibim-Cnr, abbiamo condotto", prosegue la ricercatrice, "una ricerca in collaborazione con l'Università di Roma "La Sapienza" e con l'Istituto superiore di sanità. Dallo studio è emerso che in questi pazienti le cellule staminali circolanti nel sangue e prodotte dal midollo osseo sono in numero ridotto, proprio come avviene nei malati di insufficienza cardiaca". Se si considera la funzione di riparazione tissutale a livello dei muscoli, del cuore e di altri organi svolta dalle staminali midollari è facile comprendere come i risultati preliminari della ricerca siano di grande importanza. "Capire i meccanismi di questo fenomeno", conclude la Bonsignore, "costituisce un passo importante per la messa a punto di nuove terapie nel trattamento della Bpco".

Alle due giornate scientifiche, il cui scopo fondamentale è favorire lo scambio di dati e di idee fra scienziati che si occupano di ricerca di base e medici pneumologi che affrontano quotidianamente il problema dell'insufficienza respiratoria, partecipano 70 studiosi provenienti da 18 paesi - dagli Stati Uniti al Portogallo, dal Canada alla Polonia. Tra gli altri temi affrontati ci sarà quello dell'adattamento all'alta quota, del ruolo dell'ipossia nei malati di tumore e dell'aumento della pressione a livello della circolazione polmonare causata da carenza di ossigeno.

Roma, 3 marzo 2005

La scheda Che cosa: seminario Adaptations to hypoxia della European respiratory society Chi: Istituto di biomedicina e immunologia molecolare del Cnr, Palermo Quando: 4 e 5 marzo 2005 dalle h 8.30 Dove: Area della ricerca del Cnr, via Ugo La Malfa 153, Palermo Per informazioni: Maria Rosaria Bonsignore, cell. 328/7538815, e-mail: marisa@ibim.cnr.it, m.bonsignore@unipa.it Ufficio Stampa Cnr: Rita Bugliosi, tel. 06/49932021 -3383, e-mail: rita.bugliosi@ufficiostampa.cnr.it

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383