Comunicato stampa

SPORT ESTREMI: NUOVI RECORD MONDIALI SCIENTIFICI DI APNEA LINEARE SOTTO I GHIACCI

29/04/2003

In occasione dell'anno internazionale dell'acqua il lago ghiacciato Verney, presso La Thuile in Valle d'Aosta, a oltre 2000m. slm. è stato teatro di un importante evento sportivo e scientifico.

Silvia Dal Bon, con all'attivo 6'27" di apnea statica, 53 in profondità, 125m di apnea lineare in piscina, ha stabilito il nuovo primato mondiale scientifico di apnea lineare sotto i ghiacci con 60m percorsi con il monopinna in 58" in un ambiente ostile e spettacolare.

Marco Malpieri di soli 16 anni con all'attivo un'apnea statica di oltre 3' ha stabilito il nuovo record del mondo con 25m pinneggiati sotto la superficie del ghiaccio in 31" ed è il più giovane atleta della storia della subacquea a stabilire una simile impresa.

Nicola Brischigiaro pluriprimatista mondiale di apnea, con all'attivo 12 prestazioni mondiali realizzate tra record ed esperimenti, di cui 5 primati scientifici stabiliti sotto il ghiaccio in apnea, ha realizzato una performance scientifica con circa 100m di apnea lineare sotto i ghiacci in 1'10" trainato da "ADV Zeuxo" un sofisticato siluro subacqueo. Quest'anno la performance di Brischigiaro, che eguaglia di fatto il precedente primato mondiale da lui detenuto, è stata però monitorata a livello cardiocircolatorio da alcuni ricercatori del Cnr.

Le imprese dei tre atleti sono state seguite da un pool di ricercatori dell'Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, dalla Scuola di Medicina Subacquea ed Iperbarica dell'Università di Chieti, dal prof. Massimo Malpieri dell'Università di Perugia e dal SIMSI Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica. "I dati raccolti sui vari soggetti apneisti - spiega Claudio Passino, ricercatore dell'Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr - ci forniranno, dopo averli rielaborati, importanti elementi di comprensione della fisiologia umana e saranno utili per la medicina aerospaziale".

Gli atleti sono stati sottoposti anche a prelievi del sangue che daranno preziose indicazioni per lo studio delle embolie.

 

Roma, 29 aprile 2003

Per ulteriori informazioni : Nicola Brischigiaro: 347-4286936 0165-554150



News a cura dell'Ufficio Stampa

Responsabile Unità Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
marco.ferrazzoli@cnr.it
ufficiostampa@cnr.it
06 4993 3383