Progetto: E-CROME: Biosensori su carta wireless per la telemedicina in oncologia e la misura di emocromo ed elettroliti (DCM.AD007.217)
Thematic area
Chemical sciences and materials technology
Project area
Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)Structure responsible for the research project
Institute of Crystallography (IC)
Project manager
VIVIANA SCOGNAMIGLIO
Phone number: 06 90672479
Email: viviana.scognamiglio@ic.cnr.it
Abstract
Il progetto E-CROME è finalizzato allo sviluppo di biosensori ad interfaccia wireless per applicazioni alla telemedicina nell'ambito dell'assistenza domiciliare a pazienti oncologici e terminali. La ricerca mira a realizzare dimostratori funzionali per la valutazione domestica ed autonoma di emocromo ed elettroliti, verificandone l'applicabilità nel contesto ospedaliero. Il progetto propone una metodologia multidisciplinare per lo sviluppo di piattaforme diagnostiche integrate ad interfaccia wireless implementata in una architettura di rete, con applicazioni alla telemedicina, all'assistenza domiciliare per i pazienti oncologici e più in generale alla salute pubblica ed all'epidemiologia.
Goals
L'obiettivo del gruppo di ricerca è costruire un nuovo paradigma di monitoraggio ed assistenza domiciliare. La ricerca mira a realizzare dimostratori funzionali verificandone l'applicabilità in due contesti a forte impatto sociale:
1) Valutazione domestica ed autonoma dell'emocromo ed elettroliti in pazienti oncologici sottoposti a terapia chemioterapica domiciliare al fine di personalizzare dosaggi emodalità di somministrazione;
2) Valutazione domestica ed autonoma dell'emocromo ed elettroliti in pazienti oncologici sottoposti a terapia chemioterapica ospedaliera al fine di limitare gli accessi ailaboratori analisi, ridurre i tempi di attesa ed ottimizzare l'interazione con i medici referenti nonché la loro operatività
Start date of activity
15/04/2021
Keywords
biosensori, wireless, telemedicine
Last update: 14/12/2024