LAEDERMEC 2021 - studio per testare la funzionalità di sensori per la determinazione della qualità dell'aria PM2.5, PM10 e velocità del vento (Resp. M. CONTE) (DTA.AD001.393)
Thematic area
Earth system science and environmental technologies
Project area
Cambiamenti Globali e Cicli biogeochimici: dinamiche, impatti e mitigazione (DTA.AD001)Structure responsible for the research project
Institute of atmospheric sciences and climate (ISAC)
Project manager
MARIANNA CONTE
Phone number: 0832-422438
Email: m.conte@isac.cnr.it
Abstract
Test di sensori per misure di qualità d'aria. L'obiettivo principale è quello di testare l'efficienza dei sensori prodotti dalla Società Leadermec srl. Nello specifico si userà un gruppo di dieci sensori: otto dei quali per i test e due integrati in dei monitor per informazione al pubblico. Gli strumenti del test saranno installati presso l'Osservatorio Climatico-Ambientale di ISAC-CNR (UOS Lecce) per un periodo di almeno due mesi. I sensori del test forniranno i dati (via rete) alla risoluzione temporale di un minuto e le misure dei vari sensori (di PM10, PM2.5 e velocità del vento) saranno comparate tra loro e con degli strumenti di riferimento installati presso l'Osservatorio del CNR. Le misure collezionate serviranno come benchmark comparativo per testare l'efficienza e l'affidabilità dei sensori innovativi.
I due monitor con i relativi sensori verranno installati dalla Società in siti di misura scelti con l'ausilio di ISAC-CNR.
Goals
In particolare, previa autorizzazione dell'autorità competente, si prevede di installare i due monitor integrati, dopo il test pilota presso l'Osservatorio CNR, nei pressi delle aree urbane di Piazza Mazzini e Piazzetta Ludovico Ariosto e verranno donati alla città di Lecce dalla Società.
Start date of activity
10/03/2021
Keywords
qualità dell'aria, sensori, velocità del vento
Last update: 08/12/2024