Research project

HYDRONOISE (DIT.AD019.080)

Thematic area

Engineering, ICT and technologies for energy and transportation

Project area

Tecnologie Marittime (DIT.AD019)

Structure responsible for the research project

Institute of Marine Engineering (INM)

Project manager

MARIO FELLI
Phone number: 06 50299240
Email: mario.felli@cnr.it

Abstract

Il problema dell'underwater noise costituisce un hot topic della ricerca in campo navale e marino con forti ricadute sia in campo civile, legate allo sfruttamento sostenibile delle tecnologie marittime e in particolare alla salvaguardia della fauna marina, che in campo militare, dove la suscettibilità di una piattaforma navale riveste una valenza strategica di prioritaria importanza. Il progetto HYDRONOISE riguarda lo sviluppo e l'applicazione di avanzate tecniche sperimentali non convenzionali per lo studio e la diagnostica di problemi idroacustici nel settore dell'ingegneria navale e marina. Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

· Sviluppare metodologie non-convenzionali per l'identificazione delle sorgenti di rumore e per la caratterizzazione dei meccanismi di generazione e di propagazione del rumore.

· Studiare i meccanismi di generazione e di propagazione del rumore generato da propulsori ad elica e sistemi rotorici per l'estrazione dell'energia dal mare.

· Verificare l'efficacia di soluzioni tecniche per la mitigazione del rumore e il loro impatto sulle prestazioni e sulle vibrazioni indotte.

Goals

L'attività riguarda una fase di sviluppo focalizzata all'implementazione/miglioramento di metodologie sperimentali per la misura del rumore in scala modello e una fase applicativa mirata allo studio di casi studio di riferimento. La fase sperimentale verrà condotta attraverso l'utilizzo di tecniche convenzionali per la misura del rumore che verranno integrate da avanzate tecniche per l'identificazione dei meccanismi di generazione e di propagazione del rumore basate sul condizionamento di segnali sicroni (e.g. array idrofonici, campi di vorticità, visualizzazioni con telecamere veloci) e metodi di decomposizione nel dominio tempo-frequenza. La fase sperimentale verrà condotta presso gli impianti di CNR INM.

Start date of activity

01/01/2019

Keywords

underwater noise, shipping, cavitation

Last update: 30/04/2024