Press note

Presentazione del "Bilancio di genere" Cnr

Il 16/06/2021 ore 15.00 - 17.00

Cnr-Aula Marconi - Live streaming

Da sinistra, Maria Chiara Carrozza (presidente Cnr), Massimo Sideri (editorialista Corriere della Sera), Antonella Polimeni (rettrice Università Sapienza di Roma)
Da sinistra, Maria Chiara Carrozza (presidente Cnr), Massimo Sideri (editorialista Corriere della Sera), Antonella Polimeni (rettrice Università Sapienza di Roma)

Il Bilancio di Genere è un documento in grado di restituire un’immagine dinamica della distribuzione di genere delle diverse componenti all’interno del Cnr (personale di ricerca, personale tecnico e amministrativo, dirigenza), nonché la partecipazione di donne e uomini negli organi di vertice della rete scientifica sul territorio. Questa fotografia della situazione esistente costituisce la premessa per ulteriori apporti conoscitivi e di azione riferiti alle politiche di genere interne al Cnr. Si tratta di ulteriori tematiche e interventi su cui l’Ente si propone di intervenire nel prossimo futuro avendo ora chiara la definizione del contesto di partenza.
In questa prospettiva, il primo Bilancio di genere del Cnr non solo si propone di costituire la base per la definizione di un successivo Piano di Genere, ma anche di integrarsi con tutta la documentazione di programmazione strategica dell’Ente. Infatti, solo grazie a questa integrazione tra dati del bilancio di genere, azioni e obiettivi di piani pluriennali di eguaglianza di genere e documentazione di programmazione e rendicontazione di carattere generale dell’Ente, si può giungere all’obiettivo di rendere la dimensione del genere centrale e pienamente focalizzata nelle azioni e nelle decisioni del Cnr.

Organizzato da:
Cnr-Irpps

Referente organizzativo:
Ufficio Comunicazione
Cnr-Irpps
comunicazione@irpps.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Immagini: