News

Storia dell'immigrazione straniera in Italia' primo classificato al memorial letterario 'Antonietta Rongone'

02/10/2019

Copertina del volune: Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni (Carocci, 2018)
Copertina del volune: Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni (Carocci, 2018)

A un anno dalla sua uscita, il volume 'Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni' (Carocci, 2018) di Michele Colucci (Cnr-Ismed) continua a riscuotere consensi.
Giunto alla sesta ristampa, lo scorso 28 settembre ha ricevuto a Grottole (Matera) il primo premio al Memorial Letterario 'Antonietta Rongone' III Edizione, per la sezione 'storie di emigrazione e di immigrazione'. 
Nei mesi precedenti ha ottenuto il Premio Feudo di Maida per la sezione 'culture mediterranee' ed è nella terzina finale del Premio nazionale di storia contemporanea Friuli Storia, la cui premiazione si svolgerà il prossimo 4 ottobre a Udine. Il volume è entrato nella lista dei 12 titoli della sezione saggistica che si contenderanno il Premio Biblioteche di Roma 2019 e continua a destare interesse anche per la particolare prospettiva con cui l’immigrazione viene analizzata: una prospettiva che fa emergere chiaramente quanto il fenomeno dell’immigrazione sia già parte della nostra storia da almeno 50 anni.
L’Istituto di studi sul Mediterraneo del Cnr si conferma ancora una volta ai vertici della ricerca nel campo delle migrazioni e in particolare della loro storia.

Per informazioni:
Michele Colucci
Cnr-Ismed
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
80134 Napoli
michele.colucci@ismed.cnr.it

Vedi anche: