News

Il progetto Arginare si aggiudica il BdR Awards 2019 -Premio Meta Group

31/05/2019

Vincitori progetto Arginare
Vincitori progetto Arginare

Il progetto start-up Arginare, che è alla base di un costituendo spin-off congiunto e non partecipato dal Cnr (con gli Istituti Ismn ed Irbim) e dall’Univ. di Messina, ha preso parte alla X edizione del Forum della Borsa della ricerca, che si è tenuta a Fisciano dal 28 al 30 maggio. L’iniziativa, promossa dall'Univ. degli Studi di Salerno e da Fondazione Emblema, è stata ideata per promuovere il contatto tra il mondo della ricerca che si svolge presso università ed enti di ricerca, spin off, start up, aziende, incubatori e investitori (pubblici e privati) attraverso un format di interazione originale in grado di favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca.

Maria Rosaria Plutino, ricercatore dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn) del Consiglio nazionale delle ricerche, in qualità di Ceo e responsabile scientifico della futura Srl Innovativa, è stato il delegato del progetto Arginare, ed ha presentato la propria idea d’impresa ad investitori ed aziende durante i due giorni dedicati ai due diversi livelli di networking: gli incontri one-to-one ed i pitch.

In particolare durante la seconda giornata, dedicata ad incontri one-to-one tra gruppi di ricerca, spin-off, finanziatori ed imprese, Maria Rosa Plutino ha sponsorizzato i prodotti del progetto Arginare a delegati di investitori, aziende ed acceleratori di imprese, che nelle due settimane precedenti all'evento, avevano fatto scouting tra le schede di tutti i partecipanti, definendo un’agenda di ben 15 appuntamenti con Arginare in base a specifici e potenziali interessi comuni.

Oggi a conclusione dell’evento si è svolta la sessione di pitch in cui, spin-off e start-up hanno presentato la propria attività a una platea di aziende e investitori. Il progetto Arginare, che si occupa dello sviluppo di nuovi materiali ibridi innovativi eco-friendly, basati sull'utilizzo di argille naturali e prodotti di scarto, per il risanamento e la bonifica ambientale, ed è stato sviluppato da un team multidisciplinare (M.R. Plutino, Cnr-Ismn,  S. Cappello, Cnr-Irbim, G. Sabatino e G. Rando, UniME), si è aggiudicato per la categoria Green economy uno dei sette BdR Awards 2019, sponsorizzato dal gruppo Meta Ventures, partner dell’evento. Il premio prevede un mese di formazione e tutoring per la scrittura ed implementazione di un business plan e per la preparazione di un pitch-tech, che porterà al termine del periodo di formazione alla presentazione del progetto ad investitori nazionali ed internazionali.

Per informazioni:
Rosaria Plutino
Cnr-Ismn
Palermo
mariarosaria.plutino@cnr.it

Vedi anche: