News

Le migrazioni sull'Almanacco della Scienza

30/10/2013

Il web magazine dell'Ufficio stampa del Cnr dedica il Focus monografico a un tema particolarmente attuale a causa dei tanti sbarchi, spesso caratterizzati da tragedie, sulle coste italiane

L'immigrazione è un tema particolarmente e costantemente attuale, soprattutto per gli sbarchi sulle nostre coste e per le tragedie legate a questi arrivi. Abbiamo perciò voluto dedicare il Focus monografico di questo numero dell'Almanacco della Scienza alle migrazioni, con interventi dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche sui ‘profughi ambientali', sulla nostra comunità emigrata in Cina, sui ricercatori italiani e non che lavorano in Canada, sugli studenti italiani che si formano all'estero e su quelli stranieri che studiano da noi, sui cambiamenti del Dna indotti dagli scambi tra gruppi diversi, sulla crisi di Torino e sul dibattito per accrescere i diritti dei 'nuovi arrivati'.

In Vita Cnr si parla, tra l'altro, del progetto europeo 'Greenwolf'' guidato dall'Ismac-Cnr, che recupera abiti vecchi e scarti di lavorazione laniera per farne fertilizzante organico, e della mostra-convegno sui musei virtuali organizzata a Marsiglia anche grazie all'Itabc-Cnr.

Nel Faccia a faccia, un'intervista esclusiva a Oscar Farinetti, patron di Eataly.

In altra ricerca, in evidenza, l'esperimento della Nasa per coltivare sulla stazione spaziale vegetali che possano essere poi consumati dagli astronauti e la premiazione delle opere vincitrici, di ‘Terre alte... Emozioni dal mondo', il festival internazionale su cinema e fotografia di montagna. In Scienza in scena si parla di 'Spazio, storia del futuro', un programma di Rai Educazione.

Il web magazine dell'Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Buona lettura!