News

MeshLab: 250.000 downloads

07/12/2012

Meshlab
Meshlab

MeshLab, il sistema open source per il mesh processing, ha raggiunto i 250.000 download nel corso del 2012.

Questo importante risultato costituisce una dimostrazione della maturità raggiunta dallo strumento e dell’ampiezza del suo bacino di utenza.

MeshLab ha avuto fino ad oggi un totale di 610.000 download, e costituisce anche un’importante piattaforma per la ricerca nel settore, come dimostrato da più di 750 citazioni in articoli scientifici.

MeshLab è un software open source per il processing interattivo di modelli 3D, progettato e sviluppato dal Visual Computing Lab di CNR-ISTI (Pisa).

http://meshlab.sourceforge.net/

E’ sistema multipiattaforma (disponibile per Windows, MacOS e Linux) distribuito gratuitamente sotto licenza GPL. Alla prima release ufficiale apparsa nel 2005 sono seguite numerose versioni e aggiornamenti, in un continuo processo di accrescimento delle funzionalità offerte e di consolidamento del sistema.

MeshLab offre un insieme di funzionalità molto avanzato per il mesh processing, cioè per la gestione, ottimizzazione, conversione, visualizzazione, analisi e valutazione di rappresentazioni digitali di oggetti tridimensionali. Le funzionalità offerte da MeshLab sono al vertice dello stato dell'arte, la maggior parte di esse sono di diretta derivazione da recenti risultati di ricerca del Visual Computing Lab di CNR-ISTI, e risultano fortemente concorrenziali con quanto proposto da sistemi software professionali. MeshLab è il principale strumento open source per la gestione di dati campionati con sistemi di scansione 3D e per la preparazione di modelli 3D per le nuove tecnologie di 3D printing.

Lo sviluppo ed il mantenimento di MeshLab sono stati possibili grazie al finanziamento garantito da una serie di Progetti Europei e Nazionali, tra cui si menziona il progetto EC IP “3DCOFORM” (2008-2012).

Software Architect and Lead Developer: Paolo Cignoni, CNR-ISTI

Main core developer and project manager: Guido Ranzuglia, CNR-ISTI

Per informazioni:

Roberto scopigno, isti-cnr, email: r.scopigno@isti.cnr.it