News

Costituito il Gruppo di Lavoro sulle geoscienze planetarie

18/12/2023

Kimberly formation at base of Mount Sharp, Mars. Credits: NASA/JPL-Caltech/MSSS
Kimberly formation at base of Mount Sharp, Mars. Credits: NASA/JPL-Caltech/MSSS

Costituito al Cnr il Gruppo di Lavoro interdipartimentale (Cnr-Dsstta e Cnr-Diitet) e interdisciplinare sulle geoscienze planetarie.

Le geoscienze planetarie rappresentano un tema di ricerca di base fondamentale nel contesto delle scienze del sistema Terra, in quanto permettono di comprendere in modo approfondito, da una prospettiva diversa e complementare, la formazione e l’evoluzione del nostro pianeta. Ciò è possibile attraverso la comprensione dei processi fisici, chimici e biologici presenti anche sugli altri corpi del Sistema Solare (pianeti, lune, pianeti nani, asteroidi e comete). Le geoscienze planetarie forniscono, infatti, una conoscenza multiscala dei corpi solidi del sistema solare, e possono contribuire all’identificazione di giacimenti di georisorse, sia a uso terrestre, che per la progettazione di habitat extraterrestri adatti ad ospitare l’uomo (In Situ Resources Utilization, ISRU).

Il GdL nasce col proposito di raccogliere, strutturare e valorizzare le competenze presenti nell'Ente in settori quali la geomorfologia e geologia planetaria, le atmosfere planetarie e l’astrobiologia, integrandoli con le capacità ingegneristiche di progettazione di strumentazione per lo studio di ambienti extraterrestri. Il gruppo si avvale, inoltre, della collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e di Università italiane ed estere. La sinergia con le altre Istituzioni afferenti permetterà al Cnr di ampliare e rafforzare la partecipazione a progetti di interesse sia in prospettiva nazionale che internazionale, creando occasioni di progresso della ricerca scientifica e di avanzamento delle nostre conoscenze sul tema.

Per informazioni:
Maria Teresa Brunetti
CNR - Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica
Via della Madonna Alta, 126
Perugia
mariateresa.brunetti@cnr.it
075/5014408