News

Sicurezza informatica delle Health Care Information Infrastructures: dal Cnr-Icar nuove soluzioni

15/02/2021

Logo
Logo

L'Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni (Cnr-Icar) partecipa al progetto "AI4HEALTHSEC", che propone soluzioni all’avanguardia per migliorare il rilevamento e l’analisi degli attacchi informatici e delle minacce alle Health Care Information Infrastructures, aumentando la conoscenza degli attuali rischi di sicurezza informatica e privacy.

La crescente interconnessione della tecnologia nel settore sanitario tra diversi dispositivi ha trasformato le Health Care Information Infrastructures (HCCI) in grandi infrastrutture informative sanitarie: tali piattaforme sono considerate critiche e sensibili a causa della loro importanza per il benessere e la sicurezza delle persone. Di contro, l’evoluzione dell’interconnettività digitale ha anche cambiato il panorama delle minacce, producendo nuove sfide alla sicurezza e alla privacy e aumentando il pericolo di potenziali attacchi informatici. La natura integrata, infatti, introduce nuovi potenziali punti di ingresso che mettono a rischio la sicurezza informatica. Pertanto, vi è una necessità urgente e pressante per gli operatori sanitari di proteggere le loro HCII.

Consapevolezza della situazione, gestione degli incidenti e valutazione del rischio sono un passo importante per acquisire una comprensione completa e condivisa delle situazioni di pericolo e per rivelare tempestivamente eventuali attacchi alla sicurezza o violazione dei dati nelle HCII: di conseguenza, l’analisi delle informazioni sugli incidenti è cruciale nel tentativo di evidenziare la presenza di una minaccia all’interno delle HCII se è già stata rilevata in altri sistemi interdipendenti all’interno dello stesso ecosistema.

Il progetto sviluppa la consapevolezza del rischio all’interno dell’ecosistema sanitario digitale e tra tutti gli operatori sanitari coinvolti. Questo serve a migliorare la loro visione sulle infrastrutture ICT sanitarie e a fornire gli strumenti per reagire in caso di violazioni della sicurezza e della privacy. Inoltre, il progetto "AI4HEALTHSEC" promuove lo scambio di informazioni affidabili e attendibili relative agli incidenti tra i sistemi ICT e le entità che compongono le HCII, senza rivelare dettagli aziendali sensibili.

 Finanziamento Programma Horizon 2020 - Call “H2020-SU-DS-2018-2019-2020: Digital Security” - Topic “SU-DS05-2018-201: Digital Security, Privacy, Data Protection and Accountability in Critical Sectors”.

Per informazioni:
Mario Ciampi
Cnr - Istituto di calcolo e reti ad alte prestazioni
Via Pietro Castellino, 111 - 80131 - Napoli
mario.ciampi@icar.cnr.it
+39 0816139517
Annalisa Castiglione, Cnr-Icar, email: comunicazione@icar.cnr.it

Vedi anche: