Progetto di ricerca

NANOSPECTROSCOPY (DFM.AD001.078)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Sensori multifunzionali e dispositivi elettronici (DFM.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di struttura della materia (ISM)

Responsabile di progetto

ANTONIO CRICENTI
Telefono: 06/49934143
E-mail: antonio.cricenti@ism.cnr.it

Abstract

The COST Action "NanoSpectroscopy" (MP1302) consolidates European expertise on all aspects of UV /­ visible /­ NIR nano­spec­tros­co­py (modeling, experiment, nanostructures, materials, equipment, applications) into one coherent Action. Nell'ambito dell'azione COST si cercherà di 1) realizzare Nanoparticelle di oro e argento di varie dimensioni e forma per poter essere utilizzate nei processi di ipertermia per il killing dei tumori e funzionalizzazione delle stesse per drug-delivery specifici. 2) Caratterizzazione strutturale, elettronica e ottica delle NPs mediante microscopia a scansione a sonda locale (AFM, SNON). 3) realizzazione e caratterizzazione di rivestimenti nanostrutturati di composizione innovativa, per applicazioni su metalli nelle protesi biomediche in ortopedia. 4) progettazione e realizzazione di iniziative per la formazione scientifico-tecnologica e per l'erogazione di servizi basati su infrastrutture tecnologiche avanzate. 5) interazione di nanotubi di carbonio con cellule endoteliali a varie esposizioni.
Il progetto COST prevede la stesura di un libro di testo sulla nanospettroscopia. Studi di trasferimento di calore alla nanoscala.

Obiettivi

Realizzazione di Nanoparticelle di oro e argento di varie dimensioni e forma per poter essere utilizzate nei processi di ipertermia per il killing dei tumori e funzionalizzazione delle stesse per drug-delivery specifici. Caratterizzazione strutturale, elettronica e ottica delle NPs mediante microscopia a scansione a sonda locale (AFM, SNON). Caratterizzazione strutturale dell'interazione di nanotubi di carbonio con cellule endoteliali a varie esposizioni.Studi di trasferimento di calore alla nanoscala.
Il progetto COST prevede la stesura di un libro di testo sulla nanospettroscopia.

Ampliamento delle collaborazioni ad ambiti applicativi dei sistemi legati all'e-health e potenziamento delle infrastrutture tecnologiche. Partecipazione a progetti nazionali ed europei e divulgazione scientifica e trasferimento tecnologico

Data inizio attività

11/05/2017

Parole chiave

UV, visible, NIR, nano­spec­tros­co­py

Ultimo aggiornamento: 25/04/2024