Progetto di ricerca

NA_AUT_OPENSCIENCE3_PM (DTA.AD007.078)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Interoperabilità e accesso ai dati (DTA.AD007)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto sull'inquinamento atmosferico (IIA)

Responsabile di progetto

PAOLO MAZZETTI
Telefono: 0555226591
E-mail: paolo.mazzetti@cnr.it

Abstract

Il progetto ha l'obiettivo di affrontare le sfide con cui le Scienze della Terra ed il Monitoraggio Ambientale devono confrontarsi per rispondere al meglio alle necessità della Società in tutte le sue componenti, attraverso le opportunità rese disponibili dal progresso nelle Scienze e Tecnologie dell'Informazione. Negli ultimi decenni, il mondo ha subito profondi cambiamenti sociali, politici ed economici che hanno fortemente influenzato la società. In particolare, sono emerse grandi sfide legate a rischi ambientali locali e globali, inclusi i cambiamenti climatici, il rischio pandemico e il degrado delle risorse naturali, che hanno portato al riconoscimento della necessità di un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
Il progetto si propone di attuare una specifica linea di ricerca per investigare come il progresso nelle Scienze e Tecnologie dell'Informazione possa essere utilizzato al meglio per la generazione di conoscenza utile alla Società, in modo diretto (es. generando servizi per decisori) o indiretto (attraverso il progresso e l'integrazione multidisciplinare delle Scienze della Terra).

Obiettivi

(a) Avanzare la ricerca sulla transizione dal Dato alla Conoscenza attuata con processi trasparenti, riproducibili, replicabili e riusabili (secondo il paradigma della Open Science) per accesso, generazione e formalizzazione della conoscenza multidisciplinare da dati ambientali e socio-economici e modelli scientifici computazionali.
(b) Avanzare la ricerca sull'applicazione di tecniche e metodi innovativi di elaborazione (es. Machine Learning/Artifical Intelligence) ai dati di Osservazione della Terra per la generazione di prodotti e servizi per la società anche secondo l'approccio Digital Twins.
(c) Progettare e sviluppare soluzioni e tecnologie per l'implementazione del paradigma dell'Open Science per la gestione e generazione di conoscenza multidisciplinare (data and knowledge mediators, Virtual Laboratories, soluzioni multicloud, ecc.), in linea con l'evoluzione tecnologica nel settore, con particolare riferimento allo scenario Europeo.

Data inizio attività

01/02/2022

Parole chiave

Open Science, Knowledge, Interoperabilità

Ultimo aggiornamento: 04/05/2024