Progetto di ricerca

Smart2sense 2 (DFM.AD001.292)

Area tematica

Scienze fisiche e tecnologie della materia

Area progettuale

Sensori multifunzionali e dispositivi elettronici (DFM.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la microelettronica e microsistemi (IMM)

Responsabile di progetto

SEBANIA LIBERTINO
Telefono: 0955968224
E-mail: sebania.libertino@imm.cnr.it

Abstract

Obiettivo dell'attività di ricerca è lo studio e la realizzazione di dispositivi e sistemi sensoristici che trovino applicazioni in campo ambientale e Agroalimentare. A tale scopo saranno utilizzate le competenze maturate nell'ambito delle attività di ricerca finanziate negli scorsi anni e inserite nella progettualità attiva e sottomessa. In particolare saranno studiate applicazioni nel campo delle contaminazioni ambientali, pesticidi, inquinamento da metalli pesanti, inquinamento batterico, ecc. che trovano vaste applicazioni in entrambi i settori di interesse. Per raggiungere l'obiettivo sono state e saranno attivate collaborazioni con altri enti di ricerca e piccole e medie aziende del territorio, e sarà favorita una interazione stretta con colleghi aventi competenze complementari e/o simili.

Obiettivi

Realizzazione di sensori e sistemi sensoristici a trasduzione ottica ed elettrica (ed eventualmente sistemi combinati) per applicazioni in ambito ambientale e agroalimentare.
Individuazione di partner esperti nei campi di interesse cui offrire le competenze ed il know-how acquisito in ambito sensoristico per la realizzazione di sensori e sistemi sensoristici con applicazioni di interesse per il mercato
Creazione di un network territoriale con PMI cui proporre le soluzioni innovative trovate.
Favorire la nascita di start-up aventi come prodotti i risultati della ricerca.

Data inizio attività

01/01/2020

Parole chiave

sensori, silicio

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024