FOSFOFLIP (DFM.AD004.241)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Sistemi e materiali complessi, materia soffice, biofisica e reti (DFM.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto dei sistemi complessi (ISC)
Responsabile di progetto
GIANCARLO MARGHERI
Telefono: 0555226619
E-mail: giancarlo.margheri@cnr.it
Abstract
Il presente progetto è inteso alla individuazione di alcuni meccanismi chiave che caratterizzano il comportamento di un enzima, la flippasi, che ha il ruolo biologico di garantire la distribuzione asimmetrica di alcune frequenti tipologie di lipidi all'interno della membrana cellulare così come nei vari organelli presenti nel citoplasma cellulare mediante il trasporto lipidico attraverso lo spazio intramembranale. La flippasi ,che sarà disponibile nella versione umana,sarà contenuta all'interno di liposomi (proteo liposomi), e sarà studiata tramite un sistema modello che prevede l'immobilizzazione dei proteo liposomi su membrane biomimetiche a supporto solido (SSMs). Queste saranno costituite su un elettrodo metallico, che renderà possibile l'utilizzazione di un molteplice approccio diagnostico basato su tecniche elettrochimiche (EIS,CJM), tecniche ottiche di superficie(SPR) e tecniche di microscopia a sonda (AFM). I punti chiave del presente progetto saranno lo studio dell'arricchimento della SSM con i proteoliposomi, la veicolazione elettrica dei lipidi, l'affinità della flippasi con varie specie di lipidi e le differenze di comportamento.
Obiettivi
Gli obbiettivi principali del progetto sono:
- generare una superficie dorata arricchita con liposomi funzionali massimizzando la sua densità;
- studiare per via elettrochimica la risposta delle membrane liposomiali a stimoli di natura elettrica, innescando le proprietà funzionali della flippasi.
Data inizio attività
02/08/2019
Parole chiave
membrane cellulari, elettrochimica, surface plasmon resonance
Ultimo aggiornamento: 13/12/2024