Progetto di ricerca

Techniques and Technologies for Effective Wood Procurement - TECH4EFFECT (DBA.AD001.098)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Intensificazione sostenibile delle produzioni agroalimentari e forestali (DBA.AD001)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per la BioEconomia (IBE)

Responsabile di progetto

RAFFAELE SPINELLI
Telefono: 0555225641
E-mail: spinelli@ivalsa.cnr.it

Abstract

Si tratta di un Progetto Europeo H2020 con 19 Partner e con coordinatore l'istituto Norvegese NIBIO ed è finanziato dal Bio Based Industries Joint Undertaking.
Il titolo completo è Techniques and Technologies for Effective Wood Procurement (Tecniche e tecnologie per una efficiente produzione del legno).
Per sostenere lo sviluppo della nuova bioeconomia occorre aumentare la disponibilità di legname, migliorando la produttività dei boschi attraverso nuovi modelli selvicolturali, riducendo il costo del prodotto con la promozione di nuove tecnologie di raccolta, e aumentando la competitività delle imprese di utilizzazione tramite nuovi modelli imprenditoriali.
Questo progetto mira allo sviluppo di un aumento dell'efficienza della gestione delle risorse forestali europee rendendo il settore forestale in stretto collegamento con le informazioni e le conoscenze che derivano dalla ricerca e fornendo strategici miglioramenti tecnologici.

Obiettivi

L'obiettivo strategico di questo progetto è l'aumento dell'efficienza della gestione delle risorse forestali europee rendendo il settore forestale in stretto collegamento con le informazioni e le conoscenze che derivano dalla ricerca e fornendo strategici miglioramenti tecnologici.
Nei prossimi 4 anni, il progetto Europeo TECH4EFFECT lavorerà su questi aspetti, mirando nel frattempo a ridurre anche gli impatti ambientali delle operazioni forestali. Il progetto svilupperà anche un sistema elettronico per l'autovalutazione delle prestazioni dell'impresa, reso disponibile sul web alle imprese boschive di tutta Europa anche in versioni nazionali (cioè basate su dati nazionali e disponibili nelle lingue nazionali). Tale strumento servirà a supportare una gestione forestale moderna basata su conoscenze solide e oggettive.

Data inizio attività

15/07/2016

Parole chiave

efficienza, selvicoltura, ambiente

Ultimo aggiornamento: 26/04/2024