Piccolo Museo della Scienza

Presso l’Istituto di Chimica Biomolecolare Cnr di Pozzuoli è istituito il Piccolo Museo della Scienza.

L’idea di questa ‘installazione’ nasce alcuni anni fa a supporto di varie iniziative didattiche in collaborazione con le scuole del nostro territorio. In seguito, anche con l’obiettivo di rendere più accoglienti alcuni spazi dell’Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB),  Francesco Castelluccio (allora sotto la direzione del dott. Guido Cimino) ha iniziato a collezionare una serie di piccoli strumenti  ed oggetti del nostro lavoro quotidiano, ormai non più utilizzati, da esporre in questi spazi. Nel tempo le direzioni della dott.ssa Agata Gambacorta prima e della dott.ssa Barbara Nicolaus successivamente hanno sempre incentivato questa piccola attività.

Oggi il nuovo direttore, dott. Vincenzo Di Marzo, grazie anche al prezioso impegno e alla caparbietà della dott.ssa Giuseppina Andreotti, ha ritenuto di rivalutare e valorizzare maggiormente tutto questo lavoro. Da qui l’idea di allargare la raccolta degli ‘oggetti’ e di tutto quel materiale, anche cartaceo e che potesse spiegarne meglio la storia e l’utilizzo, a tutti i laboratori dell’Area della Ricerca di Pozzuoli. Gli oggetti, i manuali, le foto e tutto il materiale reperito sono stati catalogati e riportati nelle pagine di questo sito. Naturalmente tutto questo non pretende di essere un vero e proprio ‘museo’ scientifico ma, almeno per ora, uno sguardo ‘curioso’ sul nostro lavoro quotidiano attraverso gli strumenti che lo hanno caratterizzato e che, in alcuni casi, ancora lo caratterizzano.

 

Informazioni generali

Referente: Dott.ssa Giuseppina Andreotti, Responsabile scientifico
Indirizzo: Istituto di Chimica Biomolecolare del C.N.R. - Via Campi Flegrei, 34 - 80078 Pozzuoli NA
Telefono: 081 867 5241
Fax: 081 867 5340
E-mail:

gandreotti@icb.cnr.it

Modalità d'accesso: Ingresso libero (previa prenotazione)

Accesso per disabili: Si

Riferimenti per ulteriori informazioni:
Francesco Castelluccio (Coordinamento Logistico e Tecnico), e-mail: fcastelluccio@icb.cnr.it
Emilio Paolo Castelluccio (Network Services – Web Design), e-mail: ecastelluccio@icb.cnr.it

Come raggiungere il museo

In Auto:

Tangenziale di Napoli: Uscita Pozzuoli-Via Campana, alla rotonda direzione Centro-Porto

Il Piccolo Museo della Scienza, è situato nell'ambito del Comprensorio Olivetti, Via Campi Flegrei 34, Pozzuoli (Napoli), ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici (metropolitana e autobus) che con l'automobile (attraverso la tangenziale di Napoli).

Partendo da Napoli, le possibilità per raggiungere il Comprensorio sono le seguenti:

Autobus: l'ingresso del Comprensorio Olivetti dista circa 3 km dalla stazione della metropolitana di Pozzuoli (raggiungibile dalla stazione centrale di Napoli), alla cui uscita, a circa 100 m sulla destra, si trova la fermata dell'autobus (linea M1 oppure linea della compagnia SEPSA). Il biglietto della metropolitana è valido anche per l'autobus.
Automobile: imboccando la tangenziale di Napoli (direzione Pozzuoli), dopo circa 20 km si incontra l'uscita "Via Campana", la più vicina al Comprensorio. Una volta usciti, svoltando a destra, proseguire per circa 2 km, fino al semaforo. Svoltando nuovamente a destra, dopo circa 3 km, si incontra l'ingresso del Comprensorio Olivetti, situato sul lato destro.

Una volta entrati nel Comprensorio, seguire le indicazioni "CNR", svoltando a destra. Dopo circa 150 m, seguendo la strada, si raggiunge l'entrata principale.

 

Ultimo aggiornamento: 01/02/2016