News

Raffaello in Villa Farnesina: Galatea e Psiche

05/10/2020

Nell’ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Raffaello, l’Accademia Nazionale dei Lincei ha organizzato l’esposizioneRaffaello in Villa Farnesina: Galatea e Psiche” curata dal socio linceo Antonio Sgamellotti e dal conservatore di Villa Farnesina Virginia Lapenta, che si terrà dal 6 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021 nella Villa fatta costruire e decorare dal ricchissimo banchiere e intimo amico di Raffaello, Agostino Chigi.

In questa occasione saranno presentati i sorprendenti risultati delle indagini sui materiali dell’affresco di Raffaello il Trionfo di Galatea effettuate dal gruppo coordinato dal prof. Sgamellotti e composto da Claudio Seccaroni (ENEA), Chiara Anselmi (Cnr-Iret), Michela Azzarelli, Manuela Vagnini (Laboratorio di Diagnostica per i Beni Culturali di Spoleto), Roberto Alberti, Tommaso Frizzi (XGLab-Bruker). Tali risultati sono stati ottenuti integrando le conoscenze acquisite nei passati restauri con quelle derivanti dalle più recenti tecniche di analisi non-invasive sia puntuali che per immagini.

Al primo piano della Villa Farnesina, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica, l’esposizione dal titolo “La Favola di Amore e Psiche nella traduzione grafica della Regia Calcografia. Disegni, fotografie, matrici” sintetizza in maniera emblematica l’ultima fase del percorso storico dell’incisione classica italiana che, fin dalle sue origini, trasse dall’opera di Raffaello e della sua scuola la principale fonte di ispirazione, punto di forza e volano per lo sviluppo del proprio fiorente mercato editoriale che dall’Ottocento, sempre più diffusamente e più efficacemente, verrà sostituita dalla riproduzione fotografica e dai processi fotomeccanici.

Unitamente alla mostra sull’opera di Raffaello in Villa Farnesina è stato sviluppato da Gianpaolo Palma e Eliana Siotto (Cnr-Isti) un sistema interattivo dedicato che consente di navigare liberamente all’interno della “Loggia digitale” per osservare a distanza ravvicinata il particolarissimo pergolato della Loggia di Amore e Psiche e distinguere con maggiore facilità le 170 specie vegetali presenti nei festoni e  le 50 figure di animali rappresentate nelle vele della volta, nonché di godere di tutti quei dettagli pittorici della favola di Apuleio difficilmente osservabili dalla normale distanza di 8 metri. Inoltre, all’interno della “Loggia digitale” sarà possibile anche esaminare le opere esposte dall’Istituto Centrale per la Grafica. Il sistema è consultabile attraverso un touchscreen in sede espositiva o direttamente sul Web al link http://vcg.isti.cnr.it/farnesina/loggia/

Il catalogo della mostra, in italiano e in inglese, è pubblicato da Bardi Edizioni s.r.l.

Per informazioni:
Eliana Siotto
CNR - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
Via Moruzzi, 1 56124 Pisa
eliana.siotto@isti.cnr.it
0503152940

Vedi anche: