News

Cnr e American Institute of Physics siglano un accordo Read&Publish

30/09/2020

Cnr e AIP
Cnr e AIP

AIP Publishing, editore scientifico leader nel settore delle scienze fisiche, senza scopo di lucro, è lieta di annunciare un accordo Read&Publish con il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr, il più grande ente di ricerca pubblico italiano.

Tutti i ricercatori degli istituti affiliati al Cnr, in tutta Italia, avranno accesso ai contenuti delle riviste pubblicate da AIP Publishing (comprese quelle pubblicate per conto dei partner di AIP) a partire dai primi numeri fino alla fine del 2020. A seguito di questo accordo, gli articoli degli autori affiliati al CNR che risultino “autori corrispondenti” (corresponding author), accettati per la pubblicazione su qualsiasi rivista di proprietà di AIP Publishing, possono essere distribuiti in accesso aperto senza il pagamento di alcuna quota aggiuntiva (APC – Article Processing Charge).

"AIP Publishing è lieta di avviare una collaborazione con il Cnr, fornendo l'accesso in lettura e pubblicazione a migliaia di ricercatori in tutta Italia. Non vediamo l'ora di continuare a collaborare con le istituzioni accademiche per contribuire all’avanzamento della ricerca italiana", ha affermato il direttore editoriale di AIP Publishing, Jason Wilde.

Il Direttore della Biblioteca Centrale del Cnr, Giovanni De Simone, ha dichiarato: "Il Cnr è impegnato a far progredire la scienza e l'ampia diffusione della conoscenza a beneficio della società, adottando pratiche di ricerca aperte, riproducibili e responsabili.
Il Cnr è interessato a muoversi, insieme alle case editrici, verso un completo accesso pubblico alle nostre pubblicazioni scientifiche attraverso un modello economico equo, trasparente e sostenibile. Questa posizione dell’Ente è in linea con la legislazione italiana ed europea, che obbliga le istituzioni scientifiche a fornire in accesso aperto i risultati della ricerca scientifica finanziata con fondi pubblici. La firma di un accordo trasformativo (Read&Publish) con AIP Publishing amplierà il raggio d'azione della ricerca italiana e garantirà ai nostri ricercatori e studiosi l'accesso a una collezione di riviste di fondamentale interesse".

IL CNR

Fondato nel 1923, il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) è il più grande ente pubblico di ricerca in Italia, l'unico a svolgere attività multidisciplinare sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Organizzato in sette dipartimenti e 106 istituti di ricerca, la sua mission è sostenere e condurre attività di ricerca, promuovere l'innovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, favorire l'internazionalizzazione del sistema nazionale della ricerca, fornire tecnologie e soluzioni alle emergenti esigenze pubbliche e private, fornire consulenza al governo e ad altri enti pubblici e contribuire alla qualificazione delle risorse umane.

AIP Publishing

AIP Publishing è una società senza scopo di lucro dell'American Institute of Physics (AIP). La mission di AIP Publishing è di sostenere gli scopi filantropici, scientifici ed educativi di AIP attraverso attività editoriali accademiche nel campo delle scienze fisiche e affini per suo conto e per conto dei propri partner editoriali per contribuire concretamente all’evoluzione della loro mission.

Per informazioni:
Giovanni De Simone
CNR - Unità Biblioteca
openaccess@cnr.it

Vedi anche: