News

Consultazione pubblica per acquisire proposte e/o osservazioni per l'adozione del Codice per la prevenzione e il contrasto delle molestie nel Cnr

03/06/2020

Il Cnr, nell’ambito degli obiettivi assegnati al Direttore Generale per l’anno 2020 (deliberazione n. 53/2020 – Verb. 398), ha previsto, tra le altre, quale finalità strategica “Operare per lo sviluppo e la crescita del Paese: architettura organizzativa e efficientamento risorse” che, tra i traguardi 2020, individua anche la “Modifica del codice di comportamento Cnr per la riduzione della disuguaglianza di genere”.

A tal fine, è stato elaborato, il documento recante il “Codice per la prevenzione e il contrasto delle molestie nel Cnr”, di seguito Codice, quale essenziale strumento di tutela del diritto di ciascuna/o a vivere sul luogo e/o nei rapporti di lavoro “relazioni interpersonali connotate dal reciproco e incondizionato rispetto”, in cui i comportamenti siano improntati a “valori di correttezza e pari opportunità”.

Per la redazione del Codice, allegato in bozza, si è fatto riferimento a documenti nazionali ed internazionali, precisamente alla Convenzione sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro (n.190/2019), adottata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione Internazionale del lavoro il 21 giugno 2019; alla Raccomandazione sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro (n. 206/2019), adottata dallo stesso Organismo nella stessa data; al D.lgs. n. 198/2006 recante il c.d. Codice della Pari Opportunità e successive modifiche ed ai Codici adottati da vari Enti pubblici ed Università.

L'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con le Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche, approvate con delibera n. 177 del 19 febbraio 2020, ha ribadito l’importanza che nel processo di formazione del codice le amministrazioni promuovano, in primo luogo, la massima partecipazione dei dipendenti dell’amministrazione, quali stakeholders interni, favorendo l’adeguata comprensione del contesto e delle finalità dei codici, e degli altri stakeholders esterni.

A tal fine si ritiene particolarmente utile raccogliere il/i contributo/i che possono offrire gli stakeholder esterni ed interni,  in particolare di tutti coloro che prestano servizio nel Consiglio nazionale delle ricerche - dipendenti a tempo indeterminato, dipendenti a tempo determinato, associate/i, collaboratrici/tori, assegniste/i, dottorande/i, stagiste/i e tutte/i coloro che, a vario titolo, prestano il proprio lavoro nei locali dell’Ente, attraverso la presentazione di eventuali proposte e/o suggerimenti finalizzati alla elaborazione del documento finale sopra rappresentato.

Con l’obiettivo di garantire e favorire il più ampio coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti interessati, con il presente AVVISO, in considerazione anche di quanto sopra raccomandato dall’ANAC, si dà avvio alla consultazione pubblica volta ad acquisire, in merito alla citata bozza di Codice allegata, proposte e/o osservazioni da parte dei principali portatori d’interesse (Stakeholder) dell’Ente sia esterni sia interni.

Tutte le proposte ed osservazioni potranno essere inviate entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15 giugno 2020 all’indirizzo e-mail: consultazione.cnr@cnr.it utilizzando il modulo appositamente predisposto in allegato ed inserendo quale oggetto della email: Redazione Codice per la prevenzione e il contrasto delle molestie nel Cnr. Unitamente a detto modulo è allegata anche l’Informativa sul trattamento dati personali resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (EU) 2016/679.

Sarà cura dello scrivente recepire e valutare l’accoglimento delle proposte migliorative e innovative che perverranno entro i termini sopra indicati.

Si ringrazia sin d’ora per il contributo.

Vedi anche: