News

Covid-19: il Cnr realizza attraverso OpenAIRE un unico punto di accesso ai risultati della ricerca

08/04/2020

OpenAIRE Covid-19 Gateway
OpenAIRE Covid-19 Gateway

OpenAIRE - l’infrastruttura della Commissione Europea per l’Open Access di cui il Cnr è coordinatore tecnologico - sta realizzando uno Scientific Gateway dove raccogliere in modo automatico tutti i prodotti della ricerca relativi a Covid-19 e Sars-CoV-2. 

L’iniziativa ha lo scopo di rendere rintracciabili da un unico portale tutti i risultati della ricerca scientifica mondiale sulla pandemia in corso: dati clinici ed epidemiologici, articoli scientifici, software, metodologie, processi e qualsiasi altro risultato della ricerca ad accesso aperto, cioè consultabile in modo libero e gratuito. In questo modo la comunità scientifica internazionale può facilmente rintracciare materiali e contenuti provenienti da fonti diverse, europee e mondiali. Seguendo così i principi collaborativi dell’Open Science. 

Il progetto è stato fortemente voluto dalla Commissione Europea ed è sviluppato in sinergia con iniziative internazionali quali ELIXIR e RDA, in cui il Cnr è direttamente coinvolto come nodo italiano. 

OpenAIRE ha inoltre istituito uno spazio per depositare in modo immediato e gratuito i risultati della ricerca su Covid-19 e  Sars-CoV-2 in Zenodo, il repository finanziato dalla Commissione Europea e realizzato dal Cern e OpenAIRE. Anche in questo caso lo scopo è facilitare lo scambio e la scoperta di informazioni all’interno della comunità scientifica internazionale. Questo spazio ha raccolto in pochi giorni più di 100 contributi scientifici prodotti dai ricercatori di tutto il mondo ed è curato anche da personale Cnr attraverso OpenAIRE.

OpenAIRE ha lanciato una campagna per reperire esperti del settore medico/biomedico e non solo, che possano contribuire a:

  • Curare la community in Zenodo.org per assicurarsi che tutti i contributi inviati abbiano una relazione scientifica con Covid-19;
  • Supportare il team tecnico OpenAIRE per impostare algoritmi di text and data mining per l’analisi automatica dei risultati della ricerca e dei progetti relativi a Covid-19 e Sars-CoV-2;
  • Aiutare OpenAIRE ad aggiornare l'elenco delle risorse correlate a Covid-19 selezionate per Scientific Gateway.

Per approfondire:

OpenAIRE for Covid-19

https://www.openaire.eu/openaire-activities-for-covid-19 

Zenodo Covid-19 Community 

https://zenodo.org/communities/covid-19/?page=1&size=20 

OpenAIRE Covid-19 Scientific Gateway

https://www.openaire.eu/openaire-covid-19-gateway 

Blogpost on Zenodo.org

https://blog.zenodo.org/2020/04/02/fighting-the-coronavirus-disease-covid-19/ 

Call for Experts OpenAIRE

https://www.openaire.eu/covid-19-call-for-experts 

List of currently considered resources for the Gateway

https://docs.google.com/spreadsheets/d/11npxOemaFCaUq-6uCweNLx0enz29rcJsPWaejed1MzM/edit

Per informazioni:
Emma Lazzeri
Cnr - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
Via Moruzzi, 1
56124, Pisa
emma.lazzeri@isti.cnr.it