News

L'acqua in un oceano di apprendimenti, sensazioni ed emozioni

03/03/2020

Disegno degli alunni classe IIA della Scuola elementare
Disegno degli alunni classe IIA della Scuola elementare "Saffi" di Forli

E’ in corso, a Forlì, un innovativo percorso didattico-sperimentale per le scuole, promosso dall'Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr, volto a far conoscere l'ambiente marino nei suoi molteplici aspetti.

"L’acqua in un oceano di apprendimenti, sensazioni ed emozioni- Tra scienza e arte: un viaggio per conoscere il mare”, questo il titolo dell'iniziativa, coinvolge ricercatori di Cnr-Ismar (responsabili Mariangela Ravaioli e Lucilla Capotondi) e le insegnanti  della scuola primaria "Aurelio Saffi" di Forlì. Il progetto è stato ideato per gli alunni della seconda elementare, ma prevede anche un progetto le classi quinte della Scuola elementare "Melozzo" di Forli sulla conoscenza del mare con attenzione alle aree polari,  e uno per l'ultimo biennio dell'Istituto tecnico "Belluzzi" di Rimini, con focus specifico sulla conoscenza del mare, le tecnologie marine e le possibili applicazioni nel mondo del lavoro.

Il percorso progettuale vede lavorare in sinergia ricercatori e docenti con un approccio che utilizza diverse modalità didattiche: attraverso lezioni frontali, incontri con i ricercatori, visite presso i laboratori del Cnr-Ismar di Bologna (Centro di Ricerca sul mare) e del Consorzio Proambiente, video-collegamenti con i ricercatori impegnati nella 35^ spedizione oceanografica in Antartide, i ragazzi potranno acquisire informazioni straordinarie per conoscere l’ambiente marino, a partire da progetti di ricerca nazionali ed internazionali condotti in area mediterranea e polare. Agli alunni della seconda elementare, inoltre, sono dedicati due percorsi laboratoriali di pittura e scultura promossi dalle docenti, con l'obiettivo di rielaborare in chiave personale il patrimonio di conoscenze acquisite.  

L'iniziativa rientra nelle azioni di divulgazione scientifica oggetto della  convenzione tra l'Area della Ricerca  Cnr-Inaf di Bologna e l’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Emilia Romagna, ha il patrocinio dell’Associazione Donne e Scienza, e fa parte del progetto “Adotta Una Scuola. Dall'Antartide (AUSDA)” promosso dal PNRA.

Il progetto principale è promosso da Cnr-Ismar in sinergia con il dirigente scolastico e i docenti della classe IIA della scuola elementare "Aurelio Saffi" di Forlì (responsabile: Vanessa Fabbri), con la collaborazione di Cnr-Isp, Pnra-Ausda, Università degli studi di Genova, Consorzio Proambiente di Bologna.

In allegato le schede progetto e alcuni dei bellissimi disegni e origami realizzati dei bambini della classe IIA della scuola elementare "Aurelio Saffi" di Forlì.

 

Per informazioni:
Lucilla Capotondi
Cnr-Ismar
Sede di Bologna
lucilla.capotondi@bo.ismar.cnr.it
Mariangela Ravaioli, Cnr-Ismar Sede di Bologna, email: mariangela.ravaioli@bo.ismar.cnr.it

Vedi anche:

Immagini: