News

Outstanding papers 2018: premiato il gruppo di olografia del Cnr-Isasi di Pozzuoli

26/09/2019

Ricostruzione tomografica di cellula tumorale
Ricostruzione tomografica di cellula tumorale

La prestigiosa rivista del gruppo Nature Light: Science and Applications ha conferito a Francesco Merola, Lisa Miccio, Pasquale Memmolo e Martina Mugnano, ricercatori dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti di Pozzuoli, guidati da Pietro Ferraro, un importante premio per la recente pubblicazione:  'Tomographic Flow Cytometry by Digital Holography', Light: Science & Applications 5, e16241 (2017), in cui si dimostra per la prima volta la possibilità di effettuare tomogrammi a contrasto di fase di singole cellule in movimento lungo un canale microfluidico. Questo risultato riveste una particolare rilevanza in quanto dimostra che è possibile ottenere un’ accurata ricostruzione tridimensionale di singole cellule comprese quelle tumorali circolanti nel sangue, aprendo così la strada alla diagnosi precoce di tumori.
La motivazione del premio è stata il carattere di eccellenza e l'eccezionalità dei risultati pubblicati nell’articolo che è stato quindi identificato come 'outstanding paper 2018' da una commissione internazionale di esperti, visto anche l’elevatissimo numero di citazioni ottenute in breve tempo.
La cerimonia di conferimento del premio si è tenuta il 17 luglio 2019 a Chang Chun, Cina, dove Pietro Ferraro ha tenuto un invited talk sull’argomento e ritirato il premio a nome di tutti gli autori, ricevendo un certificato in forma di pergamena.
Questo riconoscimento conferma la leadership internazionale del gruppo di ricerca Cnr-Isasi nel campo dell’imaging, dell’ottica e della microscopia in ottica coerente.

Per informazioni:
Francesco Merola
Cnr - Istituto di scienze applicate e sistemi Intelligenti 'Eduardo Caianiello'
Via Campi Flegrei 34, 80078 Pozzuoli (Na)
f.merola@isasi.cnr.it

Vedi anche:

Immagini: