News

Progetto TERMOREF

21/04/2017

Progetto TERMOREF
Progetto TERMOREF

L'Istituto Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici Istec-Cnr di Faenza è partner del progetto di ricerca scientifica ed industriale TERMOREF cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna per mezzo dei Fondi europei 2014-2020.

Il progetto dal titolo 'Integrazione di processi termochimici e reforming su biomasse di scarto e valorizzazione dei prodotti con un approccio a rifiuti zero' coinvolge cinque attori della ricerca nel settore agro-industriale ed energia della regione ed è coordinato dal CIRI Energia ed Ambiente di Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Gli altri partner di progetto sono il CIDEA dell'Università di Parma, il Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia e l'Azienda Sperimentale Vittorio Tadini di Podenzano (PC). Il progetto è stato avviato il 1° aprile 2016 ed ha una durata di due anni.

Le finalità del progetto sono legate alla valorizzazione dei casmami dell'attività agricola e forestale e dell'industria agroalimentare destinandoli a processi di piro-gassificazione per la generazione di energia elettrica e la produzione di chemicals ad alto valore aggiunto. Il progetto è ispirato ad una logica di filiera e di modularità, prevedendo lo sviluppo di prototipi in grado di operare sulla tipica scala di azienda locale.

Istec-Cnr contribuisce al progetto con task dedicati allo sviluppo di materiali ceramici per la conversione catalitica ed upgrade del gas generato dagli impianti di gassificazione sviluppati da altri partner. In particolare ci si avvale della competenza acquisita dai ricercatori impegnati nel progetto sia sulla gassificazione di biomasse, sia nella produzione di dispositivi a porosità funzionale in grado di operare in condizioni gravose di temperatura ed atmosfera chimica.

Per informazioni:
Francesco Miccio
via Granarolo 64, 48018 Faenza
francesco.miccio@cnr.it
0546-699741

Immagini: