News

TEDxCNR: è internazionale il team di selezione per gli speaker

09/05/2016

TEDxCNR
TEDxCNR

E’ consultabile on line sul sito www.tedxcnr.com il team di selezione per gli speaker protagonisti del TEDxCNR che si terrà nella giornata di sabato 8 ottobre 2016 nella splendida location dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.  Il team di selezione è formato oltre che dal curatore e organizzatore del TEDxCNR Michele Muccini da altri quattro membri provenienti da diverse parti del mondo, tutti altamente impegnati in diverse aree di competenza per lo sviluppo fattivo del Paese.  Di seguito brevi bio dei componenti del team dei quali è possibile approfondire la conoscenza consultando i cv completi disponibili sul sito del TEDxCNR al link http://www.tedxcnr.com/#speaker-selection-team

Per rimanere aggiornati sull’evento potrete seguire le pagine social ufficiali TEDxCNR:

https://www.facebook.com/TEDxCNR/

https://twitter.com/tedxcnr

  

Michele Muccini, Curatore e Organizzatore TEDxCNR, Direttore CNR-ISMN, Presidente MIST E-R 

Michele Muccini è Curatore del TEDxCNR, Direttore dell’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del CNR e Presidente del Consorzio a partecipazione mista pubblico-privata MIST E-R, dedicato alle micro e nanotecnologie abilitanti. E’ stato co-fondatore di E.T.C. S.r.l., una start up di tecnologie organiche per la generazione di luce. In ETC ha ricoperto il ruolo di Chief Technology Officer e Managing Director oltre a far parte del consiglio di amministrazione nel periodo 2010-2013. Muccini è inventore dell’OLET, il transistor organico elettroluminescente e dell’OCST, un sensore organico per la stimolazione e la registrazione di reti neuronali. E’ autore di circa 160 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e inventore di 20 brevetti internazionali nel campo della scienza e tecnologia dei materiali e della fotonica organica.

Maria Grazia Roncarolo, Stanford School of Medicine, Stanford University, past president Gruppo 2003 

Maria Grazia Roncarolo è co-direttore dell’Istituto per la medicina rigenerativa e la biologia delle cellule staminali, ricopre la cattedra George D. Smith in medicina rigenerativa e cellule staminali, Professoressa di Pediatria e Medicina (sangue e trapianti di midollo), Capo della Divisione di trapianti di cellule staminali in pediatria e medicina rigenerativa, e co-direttore del Bass Center per il cancro infantile e le malattie del sangue.

Roncarolo guida gli sforzi per tradurre le scoperte scientifiche sulle malattie genetiche e la medicina rigenerativa in nuove terapie per i pazienti, che includono trattamenti basati su cellule staminali e terapia genica. Roncarolo è stato un membro chiave del team che ha effettuato il primo trapianto di cellule staminali prima della nascita per trattare malattie metaboliche e disfunzioni immunitarie congenite.

Alberto L. Sangiovanni-Vincentelli, University of California at Berkeley, Consiglio Scientifico CNR

Alberto Sangiovanni Vincentelli ricopre la Cattedra Edgar L. e Harold H. Buttner di ingegneria elettronica e scienze informatiche presso l’Università della California a Berkeley. Nel 1980-1981, è stato Visiting Scientist al Dipartimento di Scienze Matematiche del Centro di Ricerca IBM T.J. Watson. Nel 1987 è stato Visiting Professor al MIT. E’ autore di più di 800 articoli, 17 libri e 2 brevetti nell’area delle metodologie e strumenti per la progettazione, sistemi su larga scala, sistemi integrati, sistemi ibridi e innovazione. E’ stato co-fondatore di Cadence e Synopsys, le due aziende leader nel campo dell’Electronic Design Automation e fondatore e direttore scientifico del Centro di Ricerca PARADES a Roma.

Enrico Bonatti, Columbia University, New York, Accademia Nazionale dei Lincei

Enrico Bonatti è Special Senior Scientist alla Columbia University, Lamont-Doherty Earth Observatory, di New York e Accademico dei Lincei. Ha guidato più di 30 spedizioni di geologia marina negli oceani Atlantico, Pacifico, Indiano e Antartico, nel Mar Rosso e nel Meditteraneo. Si è immerso varie volte nei fondali delle medie dorsali oceaniche con i sommergibili Alvin e Nautile. Ha effettuato campagne in Etiopia, Russia, Filippine, Mar Rosso, Siberia, etc. Ha diretto l’Istituto di Scienze Marine del CNR e fatto parte di numerosi comitati e commissioni, incluso lo storico primo comitato del Deep See Drilling Project dell’Atlantico presieduto da M. Ewing.

Corrado Spinella, Direttore CNR-DSFTM 

Corrado Spinella è Direttore del Dipartimento Scienze Fisiche e Tecnologie della Materia (DSFTM) del CNR, Membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Catania Ricerche, Membro del Direttivo del gruppo tematico Nazionale Fotonica ed Elettro-Ottica (FEO) dell’Associazione per la Tecnologia dell’Informazione e delle Comunicazioni (AICT).  E’ Presidente della società consortile Distretto Tecnologico Sicilia Micro-Nanosistemi e  Membro della Governance di coordinamento del Cluster Tecnologico Nazionale “Fabbrica Intelligente”.  L’attività di ricerca preminente di Spinella concerne la scienza e la tecnologia dei materiali per la microelettronica. Caratteristica comune a tutti i suoi lavori scientifici è quella di spostare sempre piú in avanti il livello di comprensione delle proprietà dei materiali (con tecniche di indagine ad elevata risoluzione spaziale) e finalizzare, ove possibile, i risultati della ricerca verso possibili concrete applicazioni tecnologiche, attraverso collaborazioni con le Industrie del settore.

Per informazioni:
Roberta Ribera
'Sapienza' Università di Roma, P.le Aldo Moro, Roma
roberta.ribera@ismn.cnr.it

Vedi anche: