News

Alpini e Kaiserjaeger: onore a tutti i caduti

03/08/2015

Alpini e Kaiserjaeger: onore a tutti i caduti
Alpini e Kaiserjaeger: onore a tutti i caduti

In occasione della ricorrenza del Centenario della Grande Guerra il Comune di Spiazzo (Trento), in collaborazione con il Museo della Guerra Bianca Adamellina, si è tenuto nei giorni 31 luglio e 1 agosto 2015 un evento commemorativo a cura del Comitato Ta-Pum. All’evento hanno partecipato l’Associazione Nazionale Alpini-ANA, la Croce Nera Austriaca e rappresentanti della Compagnia Schutzen locale.

Una sfilata per le vie del paese, in Val Rendena, ha riunito le due Associazioni d’Arma, con la deposizione di due corone commemorative al Monumento dei Caduti. Significativo, in particolare, lo scambio delle corone con il quale i Kaiserjaeger hanno onorato i caduti alpini e viceversa. Si è tenuto inoltre un dibattito sul tema della convivenza cento anni dopo con la partecipazione di Annibale Salsa, antropologo, Walter Pilo, Presidente del Comitato Ta-Pum, Annemarie Wieser della Croce Nera Austriaca e Paolo Frizzi dell’ANA. Sono state infine proiettate immagini e video del “Cammino della Memoria” realizzato da Ta-Pum, con il commento dal vivo di Nicola Cozzio e Alex Pilo, due tra i protagonisti dell’impresa, intervallati da canti di guerra italiani ed austriaci, intonati dal Coro Croz da La Stria. Il “Cammino della memoria”, realizzato nell’estate 2014, è stato il primo percorso integrale a piedi dell’intero fronte bellico alpino e dei luoghi più significativi della Grande Guerra, portato a termine da un team alpinistico dallo Stelvio al Mare e da un team escursionistico da Trento a Trieste, con la partecipazione di varie strutture Cnr

“Questa iniziativa si inserisce coerentemente nello spirito che anima Ta-Pum, con il quale abbiamo compiuto nell’estate 2014, in primato assoluto, un’impresa rilevante dal punto di vista sportivo, con oltre duemila chilometri percorsi a piedi, ma soprattutto dal punto di vista storico e culturale”, spiega Walter Pilo. “Il nostro progetto parte del resto dalla mia esperienza personale, dal ricordo dei due nonni che avevano combattuto sui fronti opposti e che, quando si erano conosciuti, dopo aver realizzato di essersi letteralmente sparati addosso, si sono abbracciati: la mia idea di patria e di Europa è nata anche così. A Spiazzo si è celebrato un altro momento importante e significativo di pacificazione. È solo dal ricordo del passato, letto alla luce del presente, che possiamo trovare la chiave giusta per comprendere il nostro futuro”.

Il Progetto Ta-Pum è stato realizzato dall’omonimo comitato, costituto da Associazione l’Uomo Libero, Accompagnatori del Trentino e Ufficio Stampa Cnr e ha ottenuto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica italiana, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle quattro Regioni attraversate e di numerose altre istituzioni italiane e internazionali, oltre che il sostegno di moltissime realtà locali.

 

Per informazioni: Walter Pilo,e-mail segreteria@tapum.it; Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa CNR, marco.ferrazzoli@cnr.it,

Per informazioni:
Marco Ferrazzoli
CNR - UDC - Ufficio stampa
P.le Aldo Moro, 7
00185 Roma
marco.ferrazzoli@cnr.it