News

Accordo tra Camera di commercio italo-mongola e Cnr

18/07/2013

L’Ambasciatore di Mongolia a Roma Shijeekhuu Odonbaatar ha incontrato il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luigi Nicolais e il Direttore Generale, Paolo Annunziato. Nel corso di questo proficuo incontro, la Camera di Commercio Italo-Mongola e il CNR hanno siglato un accordo di collaborazione, al fine di sviluppare i rapporti di scambio e di ricerca scientifica tra Mongolia e Italia.

La Camera si impegnerà a favorire e sviluppare contatti con istituti di ricerca, università e imprese private mongole interessate a cooperare con l’Italia nel campo della ricerca scientifica, e congiuntamente al CNR potrà organizzare eventi, seminari e convegni di materia scientifica attinenti alla Mongolia, oltre a favorire l’istituzione e la promozione di borse di studio per i giovani talenti del Paese asiatico. Il CNR da parte sua potrà promuovere progetti di ricerca e sviluppo per la Mongolia, ricercare finanziamenti pubblici e privati atti allo sviluppo di progetti attinenti le proprie attività nel Paese asiatico, accogliere ricercatori e stagisti mongoli presso le proprie strutture e mettere a disposizione le proprie ricerche e banche-dati.

Il Presidente della Camera di Commercio Italo-Mongola Michele De Gasperis si è mostrato molto soddisfatto per l’accordo raggiunto: “Il CNR, la cui rete scientifica è composta da oltre 100 Istituti, articolati in 7 Dipartimenti, con circa 8.000 dipendenti, rappresenta per l’Italia l’eccellenza nel campo della ricerca scientifica e tecnologica. Sviluppare i rapporti anche in questo ambito con la Mongolia rappresenta una grandissima opportunità per Italia e i suoi ricercatori, oltre a essere l’occasione per incrementare lo scambio culturale con una delle nazioni con tasso di crescita economica più alto al mondo e dall’elevatissimo bagaglio storico e naturale: un’opportunità preziosa e, siamo sicuri, vantaggiosa per entrambi i Paesi”.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a info@associm.com