13/01/2026
Fabrizio Dabbene, dirigente di ricerca dell’Istituto di elettronica e di ingegneria dell’informazione e delle telecomunicazioni (Cnr-Ieiit), è stato nominato "Fellow" dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), associazione professionale statunitense che rappresenta ingegneri elettrici ed elettronici e altre figure professionali correlate.
Fondata nel 1963, l'IEEE ha sede a New York (USA) e il suo scopo principale è promuovere l'innovazione e l’eccellenza tecnologica a beneficio dell'umanità.
Dal 1964, attraverso il programmaIEEEFellow, l'IEEE riconosce le persone che hanno contribuito in modo significativo al progresso dell'ingegneria, della scienza, della tecnologia e della società in generale.
Il grado di IEEE Fellow costituisce una delle più alte onorificenze conferite dall’IEEE. Tale riconoscimento è riservato a un numero limitato di membri dell’Associazione, i cui contributi di eccezionale rilievo in uno o più ambiti di interesse dell’IEEE sono ritenuti meritevoli di questa prestigiosa elevazione di grado.
Ogni anno, a seguito di una rigorosa procedura di valutazione, il Comitato per l'elevazione a Fellow dell'IEEE raccomanda un gruppo selezionato di destinatari. Solo lo 0,1% dei membri votanti viene selezionato ogni anno per questa importante onorificenza.
Fabrizio Dabbene ha ricevuto questo importante riconoscimento "per i contributi al controllo e all’ottimizzazione in presenza di incertezza probabilistica".
Per informazioni:
Fabrizio Dabbene
Cnr-Ieiit
fabrizio.dabbene@cnr.it
comunicazione@ieiit.cnr.it
Vedi anche: