News

Pubblicato il primo bando per l'accoglienza di ricercatori libanesi e palestinesi presso Istituti dell'Ente

29/05/2024

Immagine
Immagine

Nell'ambito delle iniziative del “Tavolo di Pace” del CNR, è stato pubblicato il Bando per n. 20 borse di studio rivolte a laureati della comunità scientifica libanese e palestinese per svolgere attività di ricerca presso istituti del CNR.

Il programma di “Capacity Building” si inserisce in un progetto più vasto, volto a favorire il dialogo nella regione del Mediterraneo e coadiuvare il processo di pace.

A tale scopo, è stata istituita una collaborazione con l’Unione per il Mediterraneo (UfM), organizzazione intergovernativa che raggruppa 43 Paesi dell’UE e del bacino mediterraneo, che è disponibile a sostenere l’azione sia mediante la diffusione delle call nei Paesi di riferimento, sia organizzando un tavolo di sintesi per il follow up dell’iniziativa. Si adopererà inoltre perché l’iniziativa del CNR possa essere inscritta in un programma più ampio, in linea con le priorità scientifiche e politiche regionali per la Ricerca e per l’Innovazione, come previsto dalla Dichiarazione della Prima Conferenza UfM dei ministri della Ricerca del 27 giugno 2022.

Inoltre, un accordo è stato siglato con Unimed, rete di Università per il dialogo interculturale e la cooperazione internazionale, che raggruppa Università di 25 paesi euro-mediterranei con l’obiettivo di favorire lo sviluppo solidale, lo scambio di conoscenze e l’educazione digitale, al fine di coadiuvare l’iniziativa del CNR soprattutto nella fase iniziale del programma.

 Il bando e tutti gli allegati necessari per le candidature sono pubblicati al seguente link:

https://www.cnr.it/en/international-relations

La selezione sarà effettuata sulla base delle qualifiche dei candidati, coadiuvata da un’intervista on-line. Le aree scientifiche sono 14 e danno una vasta gamma di opportunità alle laureate e ai laureati che vorranno intraprendere un periodo di attività di ricerca al CNR, in linea con le priorità di cooperazione scientifica concordate per la regione di riferimento.

Le domande di partecipazione, redate in lingua inglese, complete ed opportunamente firmate, dovranno pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica:  segreteria.relint@cnr.it entro il 30 giugno 2024 h. 5 pm CEST.          

Per informazioni:
Dott.ssa Marilena Rossano
Unità Relazioni Internazionali - CNR
marilena.rossano@cnr.it