News

Il Cnr con la rete "Creo" è partner del progetto ERN STREETS per il biennio 2024/2025

18/04/2024

Cnr-Creo partner di STREETS to (the) square
Cnr-Creo partner di STREETS to (the) square

Domenica 21 aprile, Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione, è la data simbolica e significativa scelta dai referenti di STREETS per condividere la notizia dell’approvazione di finanziamento da parte della Commissione europea - per il secondo biennio consecutivo - nell’ambito delle "Marie Sk?odowska-Curie Actions”. Il progetto - che anche per il 2024/2025, vede coivolta la rete Creo (Campania REte Outreach - Cnr-Creo), nell’ambito delle attività della notte europea dei ricercatori - rinnova la propria distintiva visione e la rilancia ... to (the) Square! sia nell’ottica di una rete ancora più ampia di enti di ricerca, Atenei e Istituti coinvolti, che di un programma di eventi sempre più peculiare verso le esigenze di comunicazione e di promozione della ricerca nei confronti di cittadini, e soprattutto di giovani studenti.

Il progetto - già coordinato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e realizzato con gli Istituti Cnr campani partecipanti alla rete Cnr-Creo, l’Università della Campania "Luigi Vanvitelli", l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università di Napoli L'Orientale, l’Università di Salerno, l'Università del Sannio, ‘Le Nuvole’ (impresa culturale e creativa napoletana) - vanta, per il biennio 2024/2025, il coinvolgimento di numerosi altri partner ed enti: l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, l’Inaf - Osservatorio Astronomico di Capodimonte, l’Ingv - Osservatorio Vesuviano, l’Infn - sezione Napoli, il C.I.R.A. Centro Italiano per le Ricerche Aerospaziali.

La Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione, celebrata il 21 aprile di ogni anno e riconosciuta dalle Nazioni Unite, rappresenta l'occasione ideale per ricordare l’appuntamento con la "Notte europea dei ricercatori", iniziativa che la Commissione europea ha bandito anche per il biennio 2024/2025 e di cui STREETS - Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society è risultato fra i 44 progetti vincitori in tutta Europa.

”Creatività e innovazione sono esperienze fortemente interconnesse e visualizzare, per poi percorrere, strade nuove, a volte anche inconsuete, per immaginare il futuro che ci riguarda tutti, come esseri umani e come cittadini”, affermano gli organizzatori. “L'acronimo S.T.R.E.E.T.S., fin dalla sua prima elaborazione, già ha proposto una visione. Una visione che negli ultimi due anni ha generato un’ondata di consapevolezza e cambiamento. Ma alcuni sforzi richiedono tempo per radicarsi nel tessuto di una comunità e siamo lieti di condividere che grazie al parere favorevole della Commissione europea questo nostro viaggio non finisce qui ed anzi si fa più ambizioso spingendosi ...to (the) Square! - in Piazza!, quale luogo storicamente declinato all’incontro e al confronto democratico”.

Una proposta ambiziosa e innovativa, pensata oltre i confini geografici e organizzata intorno ad un concetto di “ricerca” più ampio, multidisciplinare e intersettoriale, mirato alla diffusione della cultura in tutte le sue declinazioni e a raccontare il mestiere del ricercatore ed il suo ruolo nello sviluppo della società contemporanea. Particolare attenzione rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, a partire dai giovanissimi, in stretta sinergia con gli Uffici Scolastici Regionali di Campania e Lazio per definire i percorsi “prima, durante e oltre la Notte” che S.T.R.E.E.T.S proporrà quali assi di connessione, contaminazione e sperimentazione fra il mondo della ricerca e della formazione professionale e i piani di studio di giovani studenti.

 

Per informazioni:
Simona de Luca
Rete Cnr-Creo
simona.deluca@na.isasi.cnr.it
Rosarita Tatè (Rete Cnr-Creo)
email: rosarita.tate@igb.cnr.it
Michela Alfe - Cnr-Stems - email: michela.alfe@cnr.it

Vedi anche: