News

Iris, nuovo repository dei prodotti della ricerca Cnr

06/03/2024

Immagine
Immagine

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche adotta il nuovo catalogo per la ricerca, IRIS (Institutional Research Information System).
Il sistema è nato nel 2014 e già in uso, come repository istituzionale delle pubblicazioni scientifiche dei ricercatori, nei principali atenei e centri di ricerca italiani.

Con la piattaforma IRIS il CNR potrà monitorare i risultati della ricerca, aumentarne la visibilità e allocare in modo efficace le risorse disponibili, supportando in questo modo le decisioni strategiche dell’Ente e il suo posizionamento nel mondo scientifico.

Il sistema, integrato con i più importanti provider di metadati editoriali e informazioni bibliometriche internazionali introduce semplificazioni per gli autori che curano i dati delle proprie pubblicazioni ed è costituito da diversi moduli che abbracciano il mondo della ricerca scientifica, dal censimento e cura dei prodotti della ricerca, alla produzione di reportistica a supporto di decisioni strategiche e attività di analisi.

IRIS rappresenta così un’opportunità di crescita e innovazione a disposizione degli autori dei prodotti della ricerca. In particolar modo quest’anno, in vista della Valutazione della Qualità della Ricerca 2020-2024 di ANVUR, essere su IRIS sarà fondamentale. Le funzioni della piattaforma supporteranno e semplificheranno infatti, la scelta dei migliori prodotti in base agli indicatori bibliometrici e ai criteri della VQR.

Dal 6 marzo, e per tutto il 2024 la comunità CNR avrà a disposizione corsi di formazione mirati per l’apprendimento dell’utilizzo della piattaforma.

 

Per informazioni:
Responsabile Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale
Cnr
giovanni.desimone@cnr.it