News

La scienza nell'arte: proseguono i webinar su Cnr Outreach

20/04/2021

Immagine
Immagine

Proseguono, sulla piattaforma del Cnr dedicata alla science dissemination, i webinar dedicati al tema "scienza e arte" per studenti e appassionati di tutte le età.

Il secondo ciclo di videolezioni inizia con con un evento dedicato all’osservazione di astri e comete nelle opere d'arte: "L'astronomia nell'arte (negli ultimi 1000 anni)", in cui sono discussi gli aspetti scientifici di diversi fenomeni astronomici a confronto con le rappresentazioni artistiche e si cerca di capire come l'osservazione del cielo e la sua comprensione abbiano influenzato le rappresentazioni artistiche nel corso dei secoli.

Segue un'interessante panoramica sui soggetti zoologici nella pittura, nella scultura, nell'architettura con il webinar "Animali fantastici e dove trovarli (a Firenze)": un incontro che offre una particolare rilettura delle opere d'arte, con un focus specifico sugli animali selvatici, domestici e fantastici analizzati sia da un punto di vista artistico, sia da un punto di vista scientifico. 

Il terzo webinar, infine, affronta la rappresentazione del bosco nel corso dei secoli nelle opere d'arte: da elemento pienamente naturale a componente del paesaggio. Un modo originale per avviare una riflessione anche sulle trasformazioni del paesaggio forestale e rurale fino ai nostri giorni.

Per informazioni:
Outreach Cnr
outreach@cnr.it

Vedi anche: