News

Parità di genere: i 5 anni di attività di "Women in Science" del Cnr-Imm

22/02/2021

Locandina evento inaugurale 5° anno
Locandina evento inaugurale 5° anno

L'Istituto per la microelettronica e microsistemi (Imm) del Cnr di Catania propone per il quinto anno consecutivo un progetto scritto originariamente per l’iniziativa “STEM” nell’ambito della collaborazione con il Dipartimento Pari Opportunità del Governo (DPO) e rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado e agli enti del territorio. "Women in Science" prevede seminari online tenuti dalle ricercatrici dell'Istituto, che - tra tutti quelli del Cnr - vanta una percentuale di rappresentanza femminile tra le più elevate su territorio nazionale. Con quest’iniziativa, l’Imm vuole favorire una riflessione sulla presenza delle donne nelle discipline STEM, con l’idea di stimolare lo sviluppo di una visione critica sui pregiudizi e gli stereotipi di genere riguardanti la scienza. L'obiettivo dei seminari è quello di testimoniare le proprie esperienze nel mondo della scienza, partendo dai propri percorsi formativi e da come si sono svolti.

Quest'anno, in occasione del quinto anno di attività, il Cnr-Imm inaugurerà una serie di eventi online, a partire dal 25 febbraio, con ospiti della STMicroelectronics Catania tra le relatrici. Nel sito web dell'Istituto è disponibile una selezione degli eventi tenuti negli anni passati e quelli programmati per quest'anno.

Programma 2021 - Seminari online:

• Introduzione all’evento da parte degli organizzatori;

• Testimonianze delle ricercatrici/assegniste/borsiste del Cnr-Imm e delle studentesse dei dottorati di ricerca delle Università siciliane che collaborano con il Cnr-Imm;

• Testimonianze delle relatrici della STMicroelectronics, Catania

Per informazioni:
Puglisi Rosaria A.
Cnr - Istituto per la microelettronica e microsistemi
Strada VIII n.5 - Zona Industriale 95121 - Catania
rhopuglisi@gmail.com

Vedi anche:

Immagini: