Istituto di cristallografia (IC)

Descrizione

L'Istituto di Cristallografia (IC) è ufficialmente attivo dal 2002; esso è nato dalla fusione dell'Istituto di Ricerca per lo Sviluppo di Metodologie Cristallografiche di Bari e dall'Istituto di Strutturistica Chimica "Giordano Giacomello" (compresa la sezione di Basovizza) di Monterotondo Scalo. Nel 2019 all'IC si è aggiunta la sede di Catania.
L'IC ha la sua sede principale a Bari (collocata nell'Area di Ricerca di Bari del CNR) ed ad esso afferiscono le sedi secondarie di Roma-Monterotondo (collocata nell'Area di Ricerca del CNR di Roma 1, Montelibretti), di Catania (collocata nell'Area di Ricerca del CNR di Catania), e di Trieste (situata presso l'Area Science Park di Basovizza, Trieste), e la sede di lavoro di Como presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell'Università degli Studi dell'Insubria.
Il personale complessivo vede coinvolti 54 ricercatori, 3 tecnologi, 20 collaboratori tecnici, 1 funzionario di amministrazione, 2 collaboratore di amministrazione e 5 operatori tecnici.