Evento

Il CNR a Maker Faire 2026

Dal 23/10/2026 ore 10.00 al 25/10/2026 ore 18.00

Gazometro Ostiense di Roma

Card MKF 2026
Card MKF 2026

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) torna a Maker Faire con uno spazio istituzionale nel quale saranno presentate una pluralità di iniziative differenti tra progetti, talk, workshop e performance. I progetti innovativi proposti dalla rete scientifica dell'Ente, coordinati dall'Unità Comunicazione integrata in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria, Ict e tecnologie per l'energia e i trasporti (CNR-Diitet), cattureranno l’attenzione di visitatori e visitatrici, di ogni fascia d’età, spaziando dalla robotica a sostegno dell’agricoltura (“Babots - Biological Animal Robots for Indoor Farming”),  alla sostenibilità ambientale (“Acqua dall’aria stampata in 3d”), dalla diagnostica predittiva tramite app (“Melandetect)”, alla medicina personalizzata per i pazienti oncologici (“RoseBio - Deep Tech for routine healthcare”).

OpenScience e patrimonio culturale saranno al centro della presentazione dell’iniziativa “GLAM”, vincitrice del bando Wikimedia 2025 e capace di dimostrare al pubblico come la Biblioteca centrale “Guglielmo Marconi” del CNR, di cui il 23 ottobre ricorre il Centenario, sia capace di trasformare il proprio patrimonio in conoscenza aperta e accessibile a tutti.

Lo sguardo del pubblico sarà rapito anche da “Bistable Gridshell” progetto a cavallo tra architettura e design che propone soluzioni di costruzione e arredamento sostenibili e intelligenti.

Ci saranno inoltre progetti legati all’uso responsabile dell’Intelligenza Artificiale ("ELOQUENCE: per un IA conversazionale affidabile") e sul tema dell’Agrifood ("Occhio al Cibo!! – FoodEye").

 

Il programma nello spazio del Cnr sarà inoltre arricchito da workshop e talk dedicati alla mobilità sostenibile (con la presentazione del progetto “People” e la premiazione del “Bike to work Day CNR 2026”), all’educazione digitale (“SupercyberKids”) e motoria (“EDDAI”) per le scuole, fino ad iniziative interattive che coinvolgeranno il pubblico a livello cognitivo ed emotivo nella creazione di prototipi innovativi a partire da un’idea scientifica.

Il racconto di esperienze di ricerca, momenti di vita vissuta tra laboratori, progetti e attività di disseminazione (“Orma2”) offriranno un confronto diretto tra le ricercatrici e i ricercatori del CNR e il grande pubblico del Maker Faire 2026.

Lo spazio espositivo istituzionale del CNR offrirà al pubblico anche un’occasione ulteriore di public engagement con il gioco interattivo “CNR Quiz Challenge: gioca, rispondi e…ricarica!” con una sorpresa finale per tutti e tutte coloro che sperimenteranno questa attività!

Organizzato da:
Innova Camera - Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per l'Innovazione
Il programma delle iniziative CNR è coordinato dall'Unità comunicazione integrata e dal Dipartimento di Ingegneria, Ict e tecnologie per l'energia e i trasporti (CNR-Diitet)

Referente organizzativo:
Vanessa Vincenzi
CNR - Unità Comunicazione integrata
vanessa.vincenzi@cnr.it
Chiara Di Meo, Cnr-Diitet, email: chiara.dimeo@cnr.it

Modalità di accesso: a pagamento

Vedi anche:

Immagini: