Evento

Attraversando la luce e il buio. Dialoghi tra scienza e arte

Il 15/05/2026 ore 10.00 - 18.30

Biblioteca Centrale "Guglielmo Marconi" del Consiglio Nazionale delle ricerche
Sala A
P.le A. Moro 7 - Roma

Locandina
Locandina

Nell’ambito delle attività collaterali alla mostra “Lofoten Poems – Visions from the Deep North”, dell’artista Yngve Henriksen - organizzata dalla Fondazione Pastificio Cerere con il patrocinio della Reale Ambasciata di Norvegia in Italia e allestita fino al 10 luglio presso la sede della Fondazione (Via degli Ausoni 7 – Roma) il Dipartimento di scienze umane (Cnr-Dsu) e la Biblioteca Centrale “Guglielmo Marconi” del Consiglio Nazionale delle ricerche di Roma (P.le A. Moro 7 - Roma) organizzano venerdì 15 maggio 2026 una serie di attività aperte al pubblico nella Sala A della Biblioteca:

  • alle 10 della mattina si terrà un’attività laboratoriale rivolta alle scuole dedicata all’Artico, che prevede anche un collegamento in diretta con la nave oceanografica Gaia Blu, offrendo agli studenti un’esperienza immersiva tra ricerca scientifica e scoperta dei territori polari;
  • alle 17 del pomeriggio, invece, si svolgerà l’incontro Attraversando la luce e il buio. Dialoghi tra scienza e arte. L'artista Yngve Henriksen, si confronterà con esperienze di ricerca e fotografico-documentarie del Cnr in un dialogo con Cristina Marras (ricercatrice di filosofia presso il Cnr-Iliesi), Vittorio Tulli (fotografo documentarista delle spedizioni scientifiche del Cnr) e Paolo Plini (ricercatore del Cnr-Isp). Un dialogo tra parole, colori ed emozioni dell’Artico che vuole costruire un’immagine di futuro condiviso fondendo le impressioni profonde che legano gli esseri umani alla natura. La ricerca, come l’arte, è esplorazione: uno sguardo che va lontano, un’indagine che scava in profondità, la combinazione tra osservazione e immaginazione, questo ci porta a nuove visioni e a riconsiderare le nostre nozioni di spazio, alterità, di visibile e invisibile.     

 In allegato il comunicato stampa e una card della mostra “Lofoten Poems – Visions from the Deep North”.

Organizzato da:
Biblioteca Centrale "Guglielmo Marconi" del Consiglio Nazionale delle ricerche di Roma
Dipartimento di scienze umane (Cnr-Dsu

Referente organizzativo:
Maria Adelaide Ranchino
CNR - Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale
adelaide.ranchino@cnr.it
Giorgia Migliorelli, CNR - Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale, email: giorgia.migliorelli@cnr.it
Sara Santorsa, CNR - Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale, email: sara.santorsa@cnr.it

Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it
3293178725

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche: