"Grande come un virus" al Museo di storia della Medicina di Padova
Dal 02/02/2026 ore 15.30 al 28/06/2026 ore 18.30
Museo di storia della Medicina di Padova (MUSME)
Via San Francesco 94, Padova
Dal 2 febbraio al 28 giugno presso il Museo di storia della Medicina di Padova (MUSME – Via San Francesco 94, Padova) è allestita un’edizione temporanea della mostra interattiva “Grande come un virus”, ideata e realizzata dall'Istituto di biofisica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibf, sezione di Milano) in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED).
La mostra accompagna visitatori e visitatrici di tutte le età in un viaggio alla scoperta del mondo dei virus, rispondendo a domande come: quanto sono grandi? Come sono fatti e come funzionano? Quanti sono e dove si trovano? Da dove vengono e a cosa servono? Perché gli antibiotici non curano le infezioni virali?
L’allestimento, curato in collaborazione con lo IED, consente di divulgare le conoscenze scientifiche attraverso il design, proponendo un modo innovativo, coinvolgente e rigoroso per comprendere l’argomento.
La mostra è allestita parallelamente all’evento temporaneo “Storie di cuore e di coraggio”, esposizione che si colloca nell’ambito delle celebrazioni per il quarto decennale del primo trapianto di cuore avvenuto in Italia e per il decimo anniversario dall’inaugurazione del Museo, visitabile fino al 22 maggio.
Organizzato da:
Cnr-Ibf / IED
Referente organizzativo:
Monica Zoppè
Membro del Gruppo di lavoro del Cnr-Ibf
monicamaria.zoppe@cnr.it
Ufficio stampa:
Francesca Gorini
Ufficio stampa Cnr
francesca.gorini@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Grazie al contributo di Regione Veneto, la mostra "Grande come un virus" è accessibile gratuitamente in modalità visita guidata, della durata di un'ora.
Le scuole possono prenotare seguendo le istruzioni alla pagina https://www.musme.it/mostra-grande-come-un-virus-2025/
Le visite guidate per il pubblico generico sono in programma nei giorni di apertura del Museo alle ore 15.30 e alle ore 16.45.
Sabato 7 febbraio 2026 le visite sono in programma alle ore 16.00 e 17.15
La partecipazione alla visita guidata non permette anche l'ingresso al MUSME).
Vedi anche: