Evento

Dronitaly 2026

Dal 16/09/2025 ore 09.00 al 13/03/2026 ore 18.00

16 settembre 2025: Centro Ricerche ENEA al Brasimone
dall'11 al 13 marzo 2026: Padiglione Ex GAM di BolognaFiere

Il Cnr patrocina l’iniziativa organizzata da BolognaFiere Water&Energy, dedicata  all’impiego professionale di mezzi a pilotaggio remoto per uso civile. 

Punto di riferimento di livello internazionale per l’intero settore grazie al suo ruolo strategico nel tradurre ricerca e innovazione in soluzioni concrete e applicabili, per il 2025 e 2026 Dronitaly propone un percorso strategico articolato in due appuntamenti distinti, pensati per rispondere alle diverse esigenze dell’ecosistema dei droni e della mobilità aerea avanzata.

Il 16 settembre 2025 presso il Centro Ricerche ENEA al Brasimone è in programma un evento speciale promosso da Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ENEA, ASSORPAS e BolognaFiere Water&Energy, progettato per rispondere concretamente alle esigenze della Pubblica Amministrazione che desidera integrare i droni nelle proprie attività operative.

L’evento rappresenta una tappa fondamentale verso l’undicesima edizione di Dronitaly, che si terrà dall’11 al 13 marzo 2026 presso il Padiglione Ex GAM di BolognaFiere.  La manifestazione offrirà una visione completa della filiera, dai componenti alla sensoristica, dai software operativi ai servizi applicativi, con una forte attenzione all’internazionalizzazione e allo scambio di know-how tra operatori, enti e imprese.

Dronitaly si propone come un’importante occasione di incontro tra operatori del settore e potenziali utilizzatori di tecnologie innovative. Un momento di confronto sui temi più attuali e urgenti. La manifestazione offrirà una visione completa della filiera, mantenendo l’attenzione sui due cardini del settore - Aerial Operations (nelle varie attività applicative: monitoraggio ambientale, ricerca e soccorso, ispezioni) e Advanced Air Mobility and Delivery - allargando il focus 2026 a Big Data e Intelligenza Artificiale.  La parte espositiva sarà affiancata da eventi convegnistici e formativi, per una visione il più possibile esaustiva sui temi individuati insieme al Comitato Scientifico di manifestazione.

Organizzato da:
BFWE BolognaFiere Water&Energy

Referente organizzativo:
Raffaella De Gaspari
BFWE BolognaFiere Water&Energy
raffaella.degaspari@mirumir.it
Daniela Pitton
daniela.pitton@mirumir.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito